Il coniglio riconosce il suo umano? La risposta potrebbe sorprenderti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Un animale molto intelligente, ma il coniglio riconosce il suo umano? Scopriamo insieme se il piccolo mammifero è capace di capire chi siamo.

Coniglio in braccio alla donna anziana e guarda la sua umana
Coniglio in braccio alla donna anziana e guarda la sua umana (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli, proprio come i cani, sono animali sociali, infatti in natura tendono a vivere in grandi gruppi. Mentre quando vivono in cattività, creano forti legami con i membri della famiglia proprio perché hanno bisogno di mostrare il loro comportamento sociale.

Infatti possiamo anche giocare con le nostre piccole palle di pelo. Tuttavia, molto spesso tendiamo a porci molte domande come per esempio: “Il mio piccolo mammifero mi riconosce?”. Vediamo insieme nel seguente articolo se i conigli riconoscono i loro umani.

Il coniglio riconosce il suo umano?

I conigli per natura sono animali sociali, infatti vivono in grandi gruppi. Per questo motivo anche in cattività amano stare in gruppi di 2-3 conigli e non amano molto la solitudine.

Coniglio nero e bianco nelle mani della donna
Il coniglio riconosce la donna che è il suo padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Essendo animali sociali, per loro anche l’interazione con la stessa specie e con altri animali è molto importante, per questo motivo se abbiamo un solo coniglio, quest’ultimo tenderà spesso ad aver bisogno di un’interazione con noi per esporre la sua natura sociale.

Una delle domande che possiamo porci, quando notiamo il piccolo mammifero avvicinarsi a noi o ad un membro della famiglia, è se il coniglio possa riconoscere i suoi padroni.

La risposta a tale domanda è . Studi dimostrano che queste piccole palle di pelo sono in grado di distinguere anche diverse persone.

Infatti, oltre ad essere molto intelligente, il coniglio ha un’ottima memoria, è proprio grazie a questa è in grado di riconoscere non solo i suoi umani attuali, ma anche i suoi padroni precedenti e i diversi membri della famiglia.

Inoltre questa piccola palla di pelo può stabilire un rapporto molto stretto con uno dei membri della famiglia, ossia con colui che lo nutre, gioca con lui e gli dà più attenzione. Ma vediamo qui di seguito come fanno i conigli a riconoscere i padroni.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come fanno i conigli a riconoscere i loro padroni?

Oltre ad avere un’ottima memoria, il coniglio ha anche un ottimo olfatto è un ottimo udito. Infatti è proprio grazie a questi due sensi che il nostro piccolo mammifero riesce a riconoscere il suo umano.

Coniglio riconosce il suo umano e resta nelle sue braccia
Coniglio riconosce il suo umano e resta nelle sue braccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi il nostro odore e la nostra voce sono molto importanti nel rapporto con la nostra piccola palla di pelo. Parlare con il coniglio con un tono di voce sottile e tranquillo e mantenere un odore naturale, evitando profumi che possono danneggiare la salute del nostro amico peloso, aiuterà quest’ultimo a riconoscerci senza alcun problema.

Tuttavia bisogna ricordare che i conigli possono riconoscere i loro umani solo dopo aver trascorso un bel po’ di tempo con loro. Quindi, se all’inizio la piccola palla di pelo non vi riconoscerà e non vi darà confidenza non vi spaventate è del tutto normale.

Come capire se il coniglio ti riconosce

Come possiamo capire se il coniglio ci riconosce come il suo umano? Basta semplicemente osservare i comportamenti che presenta il piccolo mammifero nei nostri confronti.

Infatti se il coniglio si fida di noi e quindi ci riconosce come suo padrone, potrebbe presentare i seguenti comportamenti:

  • Cerca attenzione: se il coniglio chiede un piccolo premio, una carezza o gira intorno a te e ti tocca con le zampe o il muso, significa che sta cercando la tua attenzione perché ti considera il suo umano;
  • Si addormenta quando sei in casa: questi piccoli mammiferi in generale non si addormentano se sono presenti persone di cui non si fidano. Quindi se si addormenta in tua presenza significa che si fida di te e si sente a suo agio;
  • Si gode le coccole: se il tuo coniglio ti lecca le mani o batte i denti, significa che si fida di te e ama le tue coccole.
Impostazioni privacy