Il mio Cane fa tre cose strane …Anche il tuo lo fa? Ecco scoperto il perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il mio cane fa cose strane, inclina la testa quando parlo, sotterra le cose e prima di fare i bisogni gira su sé stesso. Anche il tuo lo fa? Ecco perché.

Cane in strada con la testa inclinata una delle 3 cose strane che fa Fido
Cose strane che fa il cane: inclina la testa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi come me condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può capirmi quando dico che il mio cane fa cose strane.

Infatti, per quanto Fido sia carino, affettuoso e dolce, spesso presenta dei comportamenti che scaturiscono in me dei veri e propri quesiti.

Come per esempio, perché il cane sotterra il cibo? Perché prima di fare i suoi bisogni gira su sé stesso? E ancora, perché Fido inclina la testa quando parlo con lui?

Forse ho trovato una risposta a tutte e tre le domande. Se anche il tuo amico a quattro zampe presenta uno di questi comportamenti, forse ti piacerebbe sapere il perché.

Il cane fa tre cose strane, anche il tuo lo fa?

Io adoro il mio amico a quattro zampe. Amo trascorrere del tempo con lui, coccolarlo e osservarlo anche mentre presenta comportamenti bizzarri.

Cani scavano nel giardino per sotterrare il cibo uno delle cose strane che fanno i cani
Cose strane che fanno i cani: sotterrare cibo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni gesti di Fido mi fanno anche divertire, ma spesso mi domando perché la mia palla di pelo si comporti in un certo modo.

Vivendo da molto tempo con il mio cane ho imparato che dietro ad ogni gesto di un cane vi è sempre un significato, anche perché i cani non hanno la parola, di conseguenza è attraverso i gesti che “parlano” con noi.

Infatti, nonostante la mia palla di pelo non parli, credetemi si fa capire bene quando vuole qualcosa: uscire, giocare o mangiare.

Tuttavia, mi sono posta ben tre domande specifiche per cui sono andata alla ricerca di una risposta:

  • Perché il mio cane sotterra il cibo o le cose?
  • Perché Fido inclina la testa quando parlo?
  • Perché la mia palla di pelo gira su sé stesso prima di fare cacca?

Se anche il tuo amico a quattro zampe fa queste 3 cose strane, qui di seguito ti spiego il perché.

Il cane sotterra il cibo o le cose

Solitamente il mio amico peloso, quando giochiamo con l’osso o gli offro un biscottino, tende a sotterrarlo scavando nel giardino o anche nel terreno della mia pianta. Mi sono chiesta molte volte il perché. La risposta è nei suoi antenati.

Infatti questi ultimi, quando cacciavano il cibo, spesso lo sotterravano per conservarlo e consumarlo successivamente. Sebbene le nostre palle di pelo non abbiano bisogno di cacciare, presentano lo stesso l’istinto della conservazione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane scava in casa: non è normale, ma la spia di un disagio da approfondire

Il cane inclina la testa quando parlo

Un altro comportamento che spesso presenta il mio amico a quattro zampe è inclinare la testa quando gli parlo. A volte guardagli fare questo gesto mi fa anche sorridere lo ammetto.

Cane bianco inclina la testa
Cane inclina la testa quando parlo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, secondo alcuni ricercatori ungheresi, quando il cane presenta tale comportamento, significa che sta prestando attenzione a ciò che gli diciamo.

Il cane gira su se stesso prima di fare la cacca

Un ultimo gesto che il mio cane presenta, e che davvero mi fa “impazzire”, è il suo girare su sé stesso prima di fare la cacca.

Sono molti i ricercatori che si sono chiesti il perché di questo comportamento. Infatti sono molte le ipotesi che potrebbero spiegare il gesto della nostra palla di pelo.

Alcuni dichiarano che il cane giri su sé stesso prima di fare i bisogni per appiattire l’erba e defecare comodamente. Altri invece dichiarano che Fido, effettuando questo gesto, controlli che non ci siano pericoli nei dintorni in un momento così vulnerabile per lui, come fare i bisogni.

Mentre altri ricercatori, suggeriscono che il cane con tale comportamento tenti di orientarsi con il campo magnetico terrestre, avendo così più possibilità di ricordare dove ha marcato il territorio.

Impostazioni privacy