Il+mio+gatto+spesso+ha+il+naso+asciutto%2C+ho+scoperto+finalmente+il+perch%C3%A9+e+so+anche+come+intervenire+per+aiutarlo
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-mio-gatto-spesso-ha-il-naso-asciutto-ho-scoperto-finalmente-il-perche-e-so-anche-come-intervenire-per-aiutarlo/192974/amp/
Curiosita

Il mio gatto spesso ha il naso asciutto, ho scoperto finalmente il perché e so anche come intervenire per aiutarlo

Finalmente ho scoperto come mai il mio gatto ha spesso il naso asciutto perciò sono riuscita ad intervenire. Ora è più in forma che mai.

Naso del gatto (amoreaquattrozampe.it)

Non è insolito che un gatto abbia il naso asciutto, soprattutto quando sta dormendo o sta sdraiato al sole per troppo tempo. Tuttavia, alcune volte, questo suo disagio si manifesta per svariate altre ragioni che è bene scoprire per tempo. Fortunatamente è quello che è capitato a me quando mi sono accorta che il mio gatto aveva spesso il naso asciutto.

Il motivo per cui il gatto può avere il naso asciutto

Il naso asciutto nei gatti può essere causato da vari fattori, da condizioni ambientali a condizioni mediche. Ho scoperto che, in alcuni casi, può derivare semplicemente dall’ambiente in cui vive il gatto, ad esempio se l’aria in casa è particolarmente secca oppure durante i freddi mesi invernali, quando i riscaldamenti sono accesi. Questi fattori rendono difficile per mantenere il naso dei gatti umido.

Gatto al sole (amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, esistono anche diverse condizioni mediche che possono causare la secchezza del naso nel gatto, tra cui allergie, infiammazione del naso (rinite) e disidratazione. Pertanto, se il naso del gatto è costantemente secco, è sempre meglio consultare un veterinario per escludere qualsiasi condizione medica.

Non perderti anche questo approfondimento >>> Problemi nella pelle del gatto: 10 patologie da conoscere

Questo è proprio ciò che mi è successo e grazie al veterinario, ho scoperto che il mio gatto era condizionato dall’ambiente secco in cui viveva. Ma mi ha messo in guardia sulle altre possibile patologie.

Altre possibili patologie

Gatto si lecca il naso (amoreaquattrozampe.it)

Quando il gatto perde il suo tipico colore roseo e diventa secco è meglio indagare a fondo. Il naso secco, infatti, è uno dei primi sintomi che indicano che c’è un’infezione in corso. Questo sintomo, solitamente è accompagnato da altri indicatori come starnuti, febbre e perdita di appetito.

Anche le allergie possono essere la causa del naso secco nel gatto, causata dall’istamina rilasciata dal sistema immunitario, che secca il tessuto nasale provocando screpolature e desquamazioni. Se non trattata, questa situazione può causare disagio al gatto.

Infine, può essere causata dalla disidratazione, la quale si verifica quando il gatto non assume abbastanza liquidi nella sua dieta e può verificarsi più rapidamente di quanto ci si possa aspettare. In ogni caso, appena il colorito o l’umidità del naso cambia, è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario per cercare la soluzione migliore per procedere alla sua cura in modo tempestivo.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

4 ore ago
  • News

La maternità supera ogni differenza: gatta adotta un cane orfano cambiando i loro destini

  Si sente spesso parlare di maternità insolite ma le storie come questa sono più…

7 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con fido: i vantaggi inaspettati che comporta parlare di più con il tuo cane

Il cane ci ascolta più di quanto crediamo: scopriamo insieme quali sono i vantaggi inaspettati…

10 ore ago