Il rettile può legare con voi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Vi siete mai chiesti se il rettile può legare con voi? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti e che tipo di legame è possibile avere con lui.

il rettile puo legare con voi
Il rettile può legare con te? (foto Pixabay)

Quando solitamente si parla di animali domestici noi tutti pensiamo a cani e gatti e sappiamo che questi ultimi con vari comportamenti ci donano molto affetto e apprezzano il nostro.

Ma ai giorni d’oggi anche i rettili possono essere ottimi animali domestici. Che essi siano lucertole, iguane, tartarughe o camaleonti provano anche loro emozioni tali da legare con l’essere umano? Vediamo insieme come si esprimono gli esperti su questo argomento.

Il rettile può legare con te?

serpente
legame con il rettile (foto iStock)

Sappiamo che i rettili sono animali a sangue freddo. Ma ciò significa che anche il loro cuore è freddo? Secondo alcuni esperti, non vi è la certezza che i rettili possano legarsi o meno all’uomo, in quanto a differenza di gatti e cani, questi animali hanno conservato le loro caratteristiche primitive.

Secondo un veterinario di Filadelfia i rettili mostrano in una maniera molto limitata le loro emozioni, per questi animali la loro vita si basa sulle principali necessità come:

  • Bere
  • Mangiare
  • Essere allevati
  • Sopravvivere

Le emozioni più evidenti nei rettili sono solo due: l’aggressività e la paura. Infatti si può notare in un serpente domestico che si sente minacciato che inizierà a sibilare, oppure una lucertola di drago barbuto che quando è stressato gonfia la sua barba e cambia il colore da marrone a nero.

Anche se alcuni rettili possono mostrare piacere nell’essere toccati dall’essere umano, come per esempio un’iguana che viene accarezzata sulla cima della testa, il loro amore verso l’uomo è molto difficile da dimostrare.

Ovviamente più tempo trascorrerete con il vostro rettile, più è facile costruire un ”legame” con lui. Naturalmente non sarà la stessa relazione che si può creare con un gatto o un cane, ma non per questo non è meno gratificante, sarà solo un legame diverso.

Coloro che possiedono un rettile sicuramente non gli faranno coccole, ma esistono molti modi diversi di legare con loro, ecco alcuni consigli.

Gestire il rettile

alimentazione drago barbuto
Alimentazione drago barbuto: frutta e verdura da dare alla lucertola (foto Pixabay)

Vi sembrerà strano ma ad un serpente domestico piacerebbe essere preso dal suo recinto e attorcigliarsi intorno al vostro braccio solo per sentire il calore del vostro corpo. Un’altra specie che ama essere allevata è la lucertola di drago barbuto, animale divertente e interattivo. Anche le tartarughe amano essere accarezzate.

Ma vi ricordiamo che ogni animale ha la sua personalità, quindi è necessario essere cauti quando maneggiate e vi prendete cura del rettile, ed essere consapevoli dei comportamenti che segnalano aggressività o paura nell’animale.

Creare un habitat interessante

Dedicare del tempo extra per la costruzione dell’habitat del rettile può essere un motivo di legame tra voi e il vostro animale domestico. Bisogna dare al rettile luoghi in cui nascondersi, in cui arrampicarsi, cose a cui appoggiarsi e cambiarle ogni tanto. Cosicché anche se il vostro animale non viene maneggiato potreste divertirvi a guardarlo mentre esplora il vostro operato. Anche questo può essere considerato a suo modo un legame con il rettile.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy