Home Curiosita Ricette casalinghe per cani: la colomba di Pasqua per Fido

Ricette casalinghe per cani: la colomba di Pasqua per Fido

La colomba per cani, la ricetta facile da preparare per deliziare Fido nel giorno della festività pasquale. Uno snack alternativo da provare

Il cane e la padrona in cucina (Foto Adobestock)
Il cane e la padrona in cucina (Foto Adobestock)

Pasqua è alle porte e come avviene solitamente, la tradizione suggerisce la preparazione di dolci per accogliere il suo arrivo. La nostra tavola sarà bandita di pietanze e dolci di ogni tipo e quindi perché non pensare anche a Fido? Anche i nostri amici a quattro zampe possono festeggiare l’evento con noi, gustando insieme il dolce per eccellenza della festività pasquale: la colomba. Vediamo il procedimento.

La colomba per cani, gli ingredienti necessari per prepararla 

cane annusa una fetta di torta (Foto Adobestock)
Cane annusa una fetta di torta (Foto Adobestock)

La ricetta è molto semplice da eseguire ed è composta da pochissimi ingredienti, tutti rigorosamente adatti all’alimentazione di Fido. Gli ingredienti essenziali sono:

  • 80 g di farina integrale che può includere anche la metà della farina di riso
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 35 g di yogurt neutro (con l’aggiunta di una piccola parte da utilizzare per la glassa)

A questi possono essere uniti, in alternativa altri 3 ingredienti che sono i seguenti:

  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un pizzico di riso soffiato o avena
  •  4-5 rondelline di wurstel di pollo (o di carota) privi di glutammato.

 

Per quanto concerne il procedimento si può usare uno stampo da colomba di cartone oppure modellarla, prestando attenzione a non deformarla eccessivamente. Il primo passo da fare è quello di impastare farina, olio, yogurt e 40 g di acqua. In alternativa, si può aggiungere anche il lievito sbriciolato. In particolare, se avete aggiunto quest’ultimo, il composto si deve far lievitare per almeno 2-3 ore invece senza quest’ultimo basteranno solo 10 minuti. Dopodiché l’impasto va suddiviso in due “salsicciotti” che dovranno essere posti l’uno sopra l’altro in modo tale da creare il corpo e le ali. Poi, si passa alla glassa che si realizza spennellando la superficie con un pò di yogurt al quale andrà unito il riso soffiato (per simulare i classici zuccherini che la decorano) per poi aggiungere la “chicca” finale: 4/5 wurstel  tagliati a forma di piccole rondelle per farli somigliare ai canditi. E’ importante precisare che la glassa si può ottenere anche utilizzando soltanto lo yogurt con i wurstel o in alternativa la carota. Infine, tutto il composto deve essere infornato a 180° con un tempo di cottura che è di circa 40 minuti.

Procedimento 

Il cane e i biscotti (Foto Adobestock)
Il cane e i biscotti (Foto Adobestock)

Il dolce preparato può resistere per tre giorni quindi può tranquillamente essere congelata sia intera che a fette. L’alimento citato non rappresenta una sostituzione di uno dei normali pasti quotidiani ma uno snack da preparare nelle occasioni speciali o da usare come semplice intermezzo tra il pranzo e la cena. Inoltre è davvero economica in termini di costi che sono di gran lunga inferiori a quelli della colomba acquistata al supermercato.  Perché non provarla? Fido ne andrà ghiotto!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti: 

Benedicta Felice