Ricette casalinghe per cani: la colomba di Pasqua per Fido

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

Curiosita, Ricette per animali

La colomba per cani, la ricetta facile da preparare per deliziare Fido nel giorno della festività pasquale. Uno snack alternativo da provare

Il cane e la padrona in cucina (Foto Adobestock)
Il cane e la padrona in cucina (Foto Adobestock)

Pasqua è alle porte e come avviene solitamente, la tradizione suggerisce la preparazione di dolci per accogliere il suo arrivo. La nostra tavola sarà bandita di pietanze e dolci di ogni tipo e quindi perché non pensare anche a Fido? Anche i nostri amici a quattro zampe possono festeggiare l’evento con noi, gustando insieme il dolce per eccellenza della festività pasquale: la colomba. Vediamo il procedimento.

La colomba per cani, gli ingredienti necessari per prepararla 

cane annusa una fetta di torta (Foto Adobestock)
Cane annusa una fetta di torta (Foto Adobestock)

La ricetta è molto semplice da eseguire ed è composta da pochissimi ingredienti, tutti rigorosamente adatti all’alimentazione di Fido. Gli ingredienti essenziali sono:

  • 80 g di farina integrale che può includere anche la metà della farina di riso
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 35 g di yogurt neutro (con l’aggiunta di una piccola parte da utilizzare per la glassa)

A questi possono essere uniti, in alternativa altri 3 ingredienti che sono i seguenti:

  • 2 g di lievito di birra fresco
  • un pizzico di riso soffiato o avena
  •  4-5 rondelline di wurstel di pollo (o di carota) privi di glutammato.

 

Per quanto concerne il procedimento si può usare uno stampo da colomba di cartone oppure modellarla, prestando attenzione a non deformarla eccessivamente. Il primo passo da fare è quello di impastare farina, olio, yogurt e 40 g di acqua. In alternativa, si può aggiungere anche il lievito sbriciolato. In particolare, se avete aggiunto quest’ultimo, il composto si deve far lievitare per almeno 2-3 ore invece senza quest’ultimo basteranno solo 10 minuti. Dopodiché l’impasto va suddiviso in due “salsicciotti” che dovranno essere posti l’uno sopra l’altro in modo tale da creare il corpo e le ali. Poi, si passa alla glassa che si realizza spennellando la superficie con un pò di yogurt al quale andrà unito il riso soffiato (per simulare i classici zuccherini che la decorano) per poi aggiungere la “chicca” finale: 4/5 wurstel  tagliati a forma di piccole rondelle per farli somigliare ai canditi. E’ importante precisare che la glassa si può ottenere anche utilizzando soltanto lo yogurt con i wurstel o in alternativa la carota. Infine, tutto il composto deve essere infornato a 180° con un tempo di cottura che è di circa 40 minuti.

Procedimento 

Il cane e i biscotti (Foto Adobestock)
Il cane e i biscotti (Foto Adobestock)

Il dolce preparato può resistere per tre giorni quindi può tranquillamente essere congelata sia intera che a fette. L’alimento citato non rappresenta una sostituzione di uno dei normali pasti quotidiani ma uno snack da preparare nelle occasioni speciali o da usare come semplice intermezzo tra il pranzo e la cena. Inoltre è davvero economica in termini di costi che sono di gran lunga inferiori a quelli della colomba acquistata al supermercato.  Perché non provarla? Fido ne andrà ghiotto!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti: 

Benedicta Felice

 

Impostazioni privacy