I cani possono mangiare il panettone e il pandoro? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Chi non si è mai domandato se i cani possono mangiare il panettone o il pandoro? Bene, oggi vi daremo una risposta a questo quesito.

I cani possono mangiare pandoro e panettone
I cani possono mangiare il panettone e il pandoro? Ecco la verità (foto iStock)

Si sa’ il cane è un animale molto goloso, è quindi molto importante fare attenzione a ciò che riesce a mangiare, senza essere osservato, soprattutto durante le feste di Natale.

Infatti può capitare che qualche parente magari o anche qualche bimbo gli dia qualche pezzettino di cibo. E magari fido la sera ha il vomito oppure la diarrea e voi non sapete il perché.

Capita anche che presi dalle feste Natalizie il cane approfitta per ”rubare” qualche pezzettino di pandoro o panettone dal tavolo. Cosa può succedere se ciò accadesse? Vediamolo insieme.

Il cane può mangiare il panettone e il pandoro?

Cani possono mangiare panettone e pandoro
I cani possono mangiare il panettone e il pandoro? Ecco la verità (foto Pixabay)

In primis bisogna sapere che i cibi destinati all’essere umano fanno assolutamente male al nostro amico a quattro zampe, soprattutto se si tratta di dolci. Ma oggi vedremo nello specifico se è giusto o sbagliato dare del panettone e del pandoro al cane.

Per quanto concerne il panettone il motivo principale per cui il cane non può assolutamente mangiarlo è l’uvetta che si trova al suo interno.

Infatti l’uva passa o uva sultanina è un’elemento tossico per il cane, la reazione all’uvetta varia di cane in cane. Ci sono cani che hanno sofferto di diarrea dopo aver mangiato l’uvetta, altri di vomito e altri hanno avuto persino problemi renali.

Ma ci sono anche altri cani che non hanno avuto nessun sintomo di avvelenamento. Per fare in modo comunque che il cane non stia male è consigliabile evitare di dare il panettone a fido e anche altri dolci natalizi, e non natalizi, contenenti uva sultanina.

E’ assolutamente da evitare anche il panettone fatto di cioccolato, in quanto il cioccolato contiene la teobromina: in questo articolo ”Il cane ha mangiato cioccolato: rischi e rimedi” abbiamo approfondito la questione dei rischi e i rimedi del cane che mangia il cioccolato.

E il pandoro si può dare al cane?

cane mangia dolce
I cani possono mangiare il panettone e il pandoro? Ecco la verità (foto iStock)

Per quanto riguarda il pandoro è sconsigliabile darlo al nostro amico a quattro zampe in quanto è un alimento pieno di grasso e zucchero, ingredienti che fanno male all’organismo di fido.

E’ da dire che se capita che il cane ha assaggiato un pezzettino piccolissimo di pandoro, non corre nessun rischio, ma è sempre consigliabile stare attenti.

E’ necessario evitare di dare al cane anche ciambelloni e torte natalizie, in quanto contengono grassi e molti sono preparati con la sugna, che può causare problemi allo stomaco del cane o addirittura può provocare una pancreatite al nostro amico a quattro zampe.

Canettoni e candori

Se volete che anche il cane festeggi Natale come voi, esistono dei panettoni fatti apposta per i cani. Infatti potete trovare online, nei negozi di animali o anche in pasticcerie ben fornite i canettoni e i candori, i dolci natalizi per i vostri amici a quattro zampe.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy