Home Curiosita Ecco perché è importante lasciare la luce accesa per il gatto in...

Ecco perché è importante lasciare la luce accesa per il gatto in nostra assenza

Micio è solo in casa di notte? Sai che è importante lasciare la luce accesa per il gatto durante la nostra assenza? Vediamo insieme perché.

lasciare la luce accesa per il gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto si preoccupa della sua salute in ogni momento, soprattutto quando lo si lascia da solo per un po’ di tempo o per molto tempo.

In questa situazione ci si domanda anche se il proprio amico peloso possa essere annoiato o meno. Tuttavia ci sono alcune attenzioni che possono aiutare il vostro amico a quattro zampe quando è solo in casa.

Una di queste è tenere accesa la luce in casa quando voi non ci siete. Perché? Scopriamolo qui di seguito.

Perché tenere la luce accesa quando il gatto è solo?

La maggior parte delle persone è convinta che i felini siano animali notturni e che possano facilmente muoversi nell’oscurità senza avere nessun problema.

gli occhi del gatto brillano al buio
(foto Pixabay)

Ma non è del tutto vero! E’ risaputo che il campo visivo dei gatti è più esteso rispetto a quello umani e che hanno maggiore possibilità rispetto all’essere umano di vedere meglio al buio.

Ciò accade perché gli occhi dei nostri amici a quattro zampe presentano un gran numero di fotorecettori, chiamati bastoncelli, che permettono agli occhi del micio di assorbire più luce durante l’oscurità e si bloccano quando la luce è intensa.

Per questo motivo i gatti vedono al buio e allo stesso tempo vedono più chiaro di giorno. Tuttavia purché i bastoncelli possano funzionare è opportuno che ci sia sempre un minimo di luce e non l’assoluta oscurità.

Potrebbe interessarti anche: Gli occhi del gatto brillano al buio: ecco il motivo principale

Per questo motivo in natura i gatti sono crepuscolari ossia si muovono meglio all’alba e al tramonto. Inoltre proprio per questo quando per qualsiasi motivo lasciate il vostro amato felino da solo in casa di notte, è molto importante lasciargli una luce accesa.

Il gatto non dorme bene
(Foto Pixabay)

Una semplice luce accesa, anche una piccola lampada da tavolo, può essere utile al micio non solo a vedere senza problemi durante l’oscurità ma anche a tenerlo attivo, soprattutto quando di notte il micio è solo.

Questa piccola attenzione può aiutare il vostro micio a non annoiarsi e a sentirsi meno solo. Tuttavia non dimentichiamo che per non far annoiare un gatto è opportuno mettergli a disposizione anche molti giochi.

Inoltre è stato dichiarato da coloro che lasciavano il proprio gatto da solo al buio sena alcuna luce accesa, che quando rientravano trovavano il proprio micio un po’ “arrabbiato” nei loro confronti.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto è arrabbiato: i segnali inequivocabili

Mentre altre persone hanno dichiarato che lasciando una luce accesa quando il proprio micio restava solo in casa, al loro rientro il proprio felino gli faceva le feste.

Marianna Durante