Forme e colori degli occhi del gatto: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini non sono tutti uguali non solo caratterialmente, ma anche fisicamente. Vediamo quali sono le forme e i colori degli occhi dei gatti.

forme e colori degli occhi dei gatti
(Foto Pixabay)

Una delle forme di linguaggio non verbale di un felino è il suo sguardo. Infatti guardando gli occhi del micio possiamo facilmente capire il suo attuale stato d’animo.

Gli occhi di un micio possono affascinare molto le persone, grazie ai loro bei colori e alle loro particolari forme. Vediamo insieme quali sono i vari colori e le varie forme degli occhi che possono presentare i gatti.

Forme e colori degli occhi del gatto

Da cuccioli i felini presentano tutti lo stesso colore degli occhi, ossia l’azzurro.

razze di gatto con gli occhi azzurri
(Foto Adobe Stock)

Questo perché il processo di pigmentazione del bulbo oculare del micio ancora deve completarsi.

Con il passare del tempo poi ogni gatto quando diventa adulto presenta il suo colore di occhi, alcuni però possono anche mantenere l’azzurro.

Il colore degli occhi del felino è geneticamente collegato al colore della sua pelliccia. Ecco i vari colori degli occhi del gatto:

  • Occhi verdi: solitamente quando il pelo del micio è grigio fumo, i suoi occhi sono verdi. Possiamo notarlo nei gatti Soriani, nel Blu di Russia e il gatto Orientale;
  • Occhi gialli: in generale questo colore degli occhi è associato ai gatti selvatici. Possiamo notare però questo colore anche nel gatto Certosino, con pelo grigio e in alcuni gatti Soriani;
  • Occhi bicolori: i gatti che hanno un colore diverso di occhi, si dicono gatti con eterocromia. Pochi felini possono presentare questa particolarità, che non è legata a nessuna razza in particolare, ma bensì ad una differente quantità di melanina nell’iride;
  • Occhi azzurri: gli occhi azzurri sono la caratteristica principale dei gatti albini, in quanto vi è una mancanza di pigmentazione non solo nel manto ma anche nel bulbo oculare. Inoltre anche le razze di gatti che presentano il manto chiaro, possono avere gli occhi azzurri, come per esempio il Thailandese, Ragdoll e Birmano.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatto con gli occhi azzurri: ecco 7 specie fantastiche

Forme degli occhi del gatto

A seconda della razza di gatto, anche la forma degli occhi può variare.

gatto orientale
(Foto Pixabay)

Ecco quali sono le varie forme di occhi che può avere un micio:

Occhi a mandorla

Posizionati ai lati della testa del micio con una piccola inclinazione verso l’alto, caratteristica principale di felini orientali.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti con occhi a mandorla: esemplari unici

Occhi rotondi

Caratteristica dei gatti come l’Exotic shorthair, il Persiano o lo Scottish Fold.

Occhi ovali

Forma degli occhi più comune nei felini, possiamo notarli per esempio nel Ragdoll, nel Maine Coon e molti altri.

Marianna Durante

Impostazioni privacy