Razze di gatti con occhi a mandorla: esemplari unici

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti

Razze di gatti con occhi a mandorla, esemplari spettacolari per le loro caratteristiche, ma soprattutto per il loro taglio di occhi.

 gatti con occhi a mandorla
(Foto AdobeStock)

Molto spesso davanti alla scelta di voler prendere un gatto ricade più che sul carattere dell’animale, sulla sua estetica.

In particolare si osserva molto il colore degli occhi del gatto ma ciò che fa risaltare la magnifica nuance e tutte le sue sfumature, è il taglio degli occhi.

In questo articolo andremo a descrivere particolarmente le razze di gatti con occhi a mandorla.

Razze di gatti con occhi a mandorla

Come abbiamo precedentemente accennato ciò da cui veniamo maggiormente attratti nel guardare un gatto è il colore degli occhi.

occhi del gatto
(Foto AdobeStock)

Molto spesso sottovalutiamo il taglio degli occhi, ovvero la forma ciò che mette in risalto la colorazione di questi ultimi.

Gli occhi del gatto possono avere diverse conformazioni, ad esempio: rotondi, grandi, prominenti, piccoli e a mandorla. Oggi in particolare tratteremo le razze di gatti con occhi a mandorla.

Ecco l’elenco delle razze di gatti con occhi a mandorla:

  • Abissino;
  • Turco d’Angora;
  • Blu di Russia;
  • Siamese;
  • Tonkinese;
  • Certosino.

Abissino

Il gatto Abissino possiede grandi occhi a mandorla molto espressivi, ben aperti e centrati.

abissino
(Foto AdobeStock)

Sono di colore ambrati, verdi o marrone chiaro, con palpebre che sembrano delineate da una riga di colore nero.

Inoltre oltre a due grandi occhi possiede anche due grandi orecchie, le quali sottolineano quanto l’Abissino sia un buon ascoltatore.

Si tratta di un gatto di taglia media che oscilla tra i 4 e i 7,5 chili, è slanciato, snello e armonioso, il pelo è relativamente corto perciò ne lascia poco in giro.

Caratterialmente è un gatto che ama giocare e va sempre stimolato con l’uso di giochi intelligenti.

È un gatto molto attivo, è poco adatto a vivere in appartamento, molto meglio un giardino messo in sicurezza dove ha la possibilità di arrampicarsi e curiosare ovunque per poter soddisfare i suoi bisogni di movimento e di predatore.

Le origini di questo gatto sembrano provenire dal Sud Est asiatico e non dall’antica Abissinia attuale Etiopia. La durata di vita media del gatto Abissino è di circa è di 20 anni, piuttosto longevo potremmo dire.

Turco d’Angora

Il Turco D’Angora possiede caratteristici occhi a forma di mandorla, legati al colore del mantello.

gatto turco
(Foto AdobeStock)

Il mantello è lungo, setoso e dai meravigliosi colori di: blu, impari, ambra o verde in base al mantello.

Un’altra caratteristica di questo gatto sono le orecchie, molti allevatori infatti le prediligono grandi, aperte e con sottili ciuffi di pelo.

L’Angora Turco è un gatto di taglia media, con un peso di circa 5 kg. Pur avendo un’ossatura minuta e slanciato si ritrova un corpo alquanto muscoloso.

Caratterialmente parliamo di un gatto equilibrato e tranquillo ma con molta personalità e molto intelligente. Adora trascorrere lunghe pause da dedicare alle coccole con il suo padrone, alternati con giochi di intelligenza per gatti.

È molto predisposto alla convivenza con umani (a cui si lega molto), non mostrando alcuna aggressività. Il Turco d’Angora è un piccolo felino di originario della Turchia indiscutibilmente elegante.

Definito da molti appassionati di gatti come la razza più antica del mondo. Nasce grazie a una mutazione naturale ed ha una durata di vita media di circa 12-18 anni.

Potrebbe interessarti anche: Gatti con occhi bicolore: come accade che lo stesso occhio sia di due colori diversi-VIDEO

Blu di Russia

Il Blu di Russia possiede dei bellissimi occhi verdi dalla forma a mandorla leggermente obliqui e ben distanziati uno dall’altro.

micio grigio
(Foto Adobe Stock)

Questi occhi, risaltano sul viso piccolo a forma conica e con due orecchie molto grandi.

Si tratta di un gatto di razza medio grande di circa 4-5 kg, con un corpo magro ma muscoloso, dalla forma allungata, così come la sua coda sottile.

Possiede un meraviglioso il mantello blu (che è il suo punto di forza, esteticamente parlando), sottile e morbido al tatto, con un sottopelo di colore argenteo.

A livello caratteriale è un gatto molto affettuoso, tenero, riservato, sensibile, e pauroso. È in grado di adeguarsi alla vita da appartamento e non ha problemi a restare da solo in casa.

Come si legge già dal nome le origini di questo gatto sono russe. Proprio in Russia veniva utilizzato, per cacciare i topi sulle navi mercantili. La durata di vita media del gatto Blu di Russia è di circa 15-20 anni.

Siamese

Il Siamese rientra di diritto nelle razze di gatti con gli occhi a mandorla, in quanto hanno una forma a mandorla con una leggera curva che va dal naso alle orecchie.

vivere con un gatto siamese
(Foto Unsplash)

Il Siamese in quanto a occhi non ha rivali, il gene responsabile della forma degli occhi lo è anche del loro colore e delle loro sfumature.

Si tratta di un gatto di taglia media, che può pesare circa 5 kg, possiede un pelo molto morbido e setoso, con i colori che vano dal bianco al crema con aree più scure (i points) nella zona delle zampe, della coda, delle orecchie e della maschera.

Il Siamese è un gatto totalmente dipendente dal suo padrone, lega con lui in un modo molto possessivo. Utilizza addirittura i miagolii per comunicare con i suoi umani, è un gatto anche molto semplice da addestrare.

È un gatto che porta via molto tempo e tante energie, in quanto necessita di molte attenzioni e cure. Ama tanto giocare, saltare e miagolare, tanto che lo si può riconoscere tra mille altri gatti non siamesi.

È originario del Siam (antico nome della Thailandia) discende dal gatto thai ed. ha una durata di vita media di circa 15-20 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatto con gli occhi azzurri: ecco 7 specie fantastiche

Tonkinese

Il Tonkinese possiede una meravigliosa forma di degli occhi aperta, leggermente in obliquo, con taglio a mandorla. 

Tonchinese
Tonchinese (Foto Flickr)

Si tratta di un gatto longilineo ma muscoloso, con la testa più lunga che larga. Il Tonkinese è un gatto di taglia media che può pesare dai 2,5 kg ai 5,5 kg dal pelo corto ma setoso.

Caratterialmente parliamo di un gatto affidabile e socievole, vivace e amante del divertimento.

Una forte personalità, intelligente e poco adatto a chi ha poco tempo da dedicargli, in quanto soffre molto la solitudine.

Non solo necessita della compagnia del suo padrone ma gradisce anche la presenza di un altro gatto in casa. Il Tonkinese nasce in America quando dall’incrocio di un Siamese con un Burmese.

Il nome proviene, con ogni probabilità, dalla parola Tong che in tailandese significa “oro”, per questo sono conosciuti come “gatti dorati”. Ha una durata di vita media di circa 13-15 anni.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del gatto Certosino: consigli per il benessere del micio

Certosino

Il Certosino possiede grandi occhi a mandorla, di colore verde, nocciola o ambra, che gli conferiscono quell’aria mistica e caratteristica.

certosino
(Foto Adobe Stock)

Il Certosino è un gatto di taglia media, con un peso che varia trai 3 e i 7 kg con un pelo molto soffice e di colore grigio, a contrasto con il color rame degli occhi.

Il gatto Certosino è definito “gatto-cane” poiché stabilisce con gli esseri umani un legame straordinariamente diverso dal solito e ama in modo eccessivo le coccole a contatto fisico con il proprio proprietario, si approccia bene anche agli altri animali presenti in casa.

Il gatto Certosino è un gatto caratterizzato principalmente dall’essere tranquillo e indipendente come pochi.

È un gatto talmente calmo che si dice addirittura che abbia fatto un voto di silenzio, così come i monaci certosini ai quali deve il curioso nome certosino.

Si adatta molto alla vita da appartamento grazie a questo suo carattere tranquillo.  La durata di vita media di questo gatto è di circa 15 anni.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy