Gli occhi del gatto brillano al buio: ecco il motivo principale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Trovarsi di notte davanti ad un gatto può spaventare, in quanto i suoi occhi al buio s’illuminano e possono sembrare ”indiavolati”. Ma perché gli occhi del gatto brillano al buio?

gli occhi del gatto brillano al buio
Gli occhi del gatto brillano al buio: ecco il motivo principale (foto Pixabay)

Vi siete mai spaventati quando vi siete trovati davanti un gatto di notte in una stanza o in una strada buia? Ebbene si, è proprio l’effetto che fanno gli occhi del micio visti al buio, in quanto brillano molto.

Ma come mai gli occhi dei nostri amici pelosi s’illuminano come fari al buio? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.

Perché gli occhi dei gatti brillano al buio?

occhi felino
Perché gli occhi dei gatti brillano al buio? (foto Pixabay)

Oltre ad essere molto affascinanti gli occhi dei gatti, presentano caratteristiche che lo differiscono dagli occhi dell’essere umano. Infatti i gatti non solo hanno una vista a 200 gradi e l’uomo a solo 180 gradi, ma hanno la capacità di vedere molto meglio dell’uomo nel buio. Ciò dipende sia dalla presenza del ”tapetum lucidum” sia dal maggior numero dei bastoncelli, fotorecettori che consentono la visione quando c’è poca luce.

Tapetum lucidum: cos’è e come funziona

Il tapetum lucidum è una membrana posizionata nella parte posteriore dell’occhio del felino e la sua funzione consiste nel riflettere sia la luce che l’immagine catturata, sulla retina.

Questa membrana permette al gatto di catturare  anche un piccolissimo raggio di luce. Quando si trova al buio il micio ha bisogno di catturare più luce, a questo punto le pupille si dilatano e occupano tutta la parte dell’occhio del gatto.

In questo modo il tapetum lucidum assimila la luce, la riflette nuovamente e fa brillare gli occhi dei gatti. Quindi la luminosità degli occhi del felino al buio è il prodotto della luce che quest’ultimo riesce a catturare. Inoltre proprio per questo motivo i felini sono capaci anche di vedere al buio molto meglio dell’essere umano.

Gli occhi dei gatti brillano di colori diversi

occhi micio
Gli occhi dei gatti brillano di colori diversi (foto Pixabay)

Il tapetum lucidum non fa brillare solo gli occhi del gatto ma può farli illuminare anche di un colore diverso. Infatti questa membrana contiene zinco e riboflavina e a seconda della loro percentuale dipende il colore dell’occhio che brilla.

Oltre a ciò anche la razza e le caratteristiche del felino determinano il colore dell’occhio, quindi quest’ultimo è collegato al fenotipo del gatto.

Per questo motivo gli occhi dei nostri amici pelosi possono brillare con colori come giallo, verde e rosso, quest’ultimo solitamente se il micio ha gli occhi blu.

Per questo motivo nelle foto gli occhi dei gatti vengono solitamente con questi colori. Inoltre è consigliabile non fare foto con il flash, in quanto la luce di quest’ultimo può dare fastidio al micio.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy