I gatti possono vedere lo schermo del telefono? Cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Gli esseri umani stanno ore al telefono e a volte vogliono interagire anche i loro animali domestici, soprattutto i felini. Ma i gatti possono vedere lo schermo del telefono?

i gatti possono vedere lo schermo del telefono
I gatti possono vedere lo schermo del telefono? Cosa dicono gli esperti (foto iStock)

I gatti, come tutti gli animali domestici sono molto importanti per i loro padroni, e nei momenti di allontanamento, a causa del lavoro o per viaggi, sono tristi in quanto lontani da loro.

Per questo ci pensa la tecnologia, che con le sue tante applicazioni e chat video ha reso possibile far rimanere in contatto i padroni con i propri gatti. Ma vediamo insieme se realmente i felini possono vedere lo schermo del telefono.

I gatti possono vedere la schermata del telefono?

donna e gatto
I gatti possono vedere la schermata del telefono? (foto iStock)

Gli occhi, sia degli esseri umani che dei gatti sono costituiti dai bastoncini e coni, questi ultimi elaborano il colore. Ma mentre negli occhi dell’uomo sono presenti 3 tipi di coni utili per distinguere tutti i colori, nel gatto ce ne sono solo 2 tipi.

Infatti i gatti sono vicini al daltonismo e vedono solo il colore blu e siccome la schermata del telefonino irradia più luce blu, i felini possono distinguere più cose e capire ciò che è presente sulla schermata del telefono.

Un’altra differenza tra gli occhi dei gatti e quelli degli uomini è la capacità di vedere la distanza. Infatti mentre l’uomo è capace di vedere anche ad una distanza di 20 – 60 metri, i felini possono vedere solo ad una distanza massima di 6 metri, quindi si può ben dire che sono miopi rispetto all’essere umano.

Anche se non è stato dimostrato scientificamente, si può dire che i felini proprio grazie alla loro miopia possono distinguere cosa c’è sulla schermata del telefono, in quanto la osservano da vicino.

I gatti possono riconoscere i padroni dal telefono?

gatto telefono
Gatto con il telefono (foto iStock)

Se non ci sono studi scientifici che possono dichiarare se realmente il gatto riconosce il padrone nello schermo del telefono, esistono invece studi che dimostrano che il felino riconosce la voce del padrone.

Infatti degli scienziati hanno dimostrato che i gatti riconoscono le voci dei padroni, hanno fatto ripetere il nome del felino da due estranei e dal padrone e hanno scoperto che il micio reagiva alla voce del proprietario piuttosto che a quella degli estranei.

Per questo motivo il vostro gatto potrebbe capire, durante la video chiamata, che sullo schermo del telefono ci siete voi, in quanto ascoltano la vostra voce.

Inoltre i nostri amici pelosi possono riconoscere il proprio padrone anche grazie ai suoi movimenti, in quanto i felini grazie al linguaggio del nostro corpo possono identificarci.

Conclusione

In conclusione anche se non esistono studi che ci dicono cosa vedono davvero i felini quando osservano la schermata di un telefono, comunque bisogna riconoscere che i gatti sono animali intelligenti.

Inoltre proprio per questa dichiarazione, di cui la scienza è d’accordo, hanno creato applicazioni e persino giochi per cellulari e tablet proprio per i gatti.

Quindi se micio vuole interagire con il vostro telefono, perché non permetterglielo? Infondo se siete lontani, grazie alle video chiamate potreste sentirvi sempre vicini.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy