Lavare il cane anziano: consigli, rischi e benefici della cura del nostro ‘vecchio’

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Lavare il cane anziano: il suo bagnetto passo per passo

Abbiamo acquistato i prodotti detergenti delicati, abbiamo la nostra spugna morbida a portata di mano e ora cosa dobbiamo fare? Innanzitutto dobbiamo organizzarci con tutto l’occorrente per la sua toelettatura, ovvero: spugna, shampoo delicato (ma anche shampoo antiparassitario), spazzola, asciugamani e phon, tappetino da doccia.

Lavare il cane anziano
(Foto AdobeStock)

Riscaldare l’ambiente

L’animale sarà più stimolato ad entrare in una stanza calda e ad essere messo sotto l’acqua della doccia; inoltre il calore della stanza è un ottimo rimedio per evitare di fargli prendere troppo freddo durante le operazioni (accurate, mi raccomando!) di asciugatura del pelo. Potrebbe essere necessario utilizzare non solo un asciugamani morbido e ben asciutto ma anche il phon, soprattutto per cani dal pelo lungo e folto.

Bagnarlo ma non ‘troppo’

Possiamo iniziare con la mano bagnata a massaggiargli il pelo e non direttamente ‘colpirlo’ con la doccetta della vasca: in questo modo Fido saprà regolarsi alla temperatura dell’acqua gradatamente e senza spaventarsi.

Una volta che si è ‘convinto’ a farsi bagnare perché l’acqua è tiepida, iniziamo ad ‘innaffiare’ ogni parte del suo corpo, anche le zone più nascoste, come se fosse un gioco. Se necessario, premiamo anche il suo comportamento con il suo snack preferito o un giocattolo che gli piace tanto.

Potrebbe interessarti ancheIgiene del cane e gatto: oltre al bagno c’è tanto altro che possiamo fare

Shampoo e lavaggio

Con i prodotti scelti per la sua toelettatura, passiamo ora a massaggiargli delicatamente tutto il corpo, frizionando sulle parti più nascoste e su tutta la cute. E’ opportuno scegliere prodotti con azione disinfettante, antiparassitaria e antiseborroica.

Ovviamente non essendo prodotti da banco, sarà necessario avere la ricetta del medico veterinario: confrontiamoci con lui e chiediamogli se è il caso di utilizzare queste lozioni così specifiche.

Asciugatura

Dopo aver passato acqua abbondante su tutto il pelo del cane e averlo lavato bene, non ci resta che asciugarlo in modo approfondito e magari con un asciugamani riscaldato. Dopo questa operazione di ‘tamponatura’ dell’acqua, utilizziamo il phon a calore non troppo elevato per evitare che il pelo possa restare bagnato in alcuni punti.

Il nostro vecchio cagnolone ora è bello e profumato!

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy