Odore di cane in auto o sui vestiti: come eliminarlo quando impregna i tessuti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Porti sempre in macchina con te il tuo amico a quattro zampe? Vediamo insieme come eliminare l’odore di cane in auto o anche sui vestiti.

Cane in macchina
Cane in macchina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe sa quanta responsabilità e tempo comporta l’essere “genitore” di una piccola palla di pelo. Quest’ultimo ha bisogno di attenzioni, di stimoli fisici e mentali e di tanto ma tanto amore.

Per questo motivo la maggior parte delle persone tende a non lasciare mai il proprio cane da solo in casa e sceglie invece di portarlo con sé dappertutto. Tuttavia tale scelta a volte comporta la presenza di un odore “sgradevole” in auto difficile da eliminare, a volte anche sui propri abiti.

Se anche tu hai un amico peloso e lo porti con te per qualsiasi tipo di avventura, potrebbe interessarti come eliminare l’odore del cane in auto o sui vestiti. Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Come eliminare l’odore del cane dall’auto

Che si tratti di una vacanza, di una passeggiata nel bosco o nel prato o anche di una corsa sulla spiaggia non c’è niente di meglio che portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Trascorrere del tempo con Fido, avere la libertà di esplorare l’ambiente e stare con il proprio amico peloso è uno dei vantaggi di essere genitore di un cane.

Cane seduto in auto
Cane seduto in auto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, queste avventure possono avere un prezzo, ossia l’odore del cane, spesso insopportabile, in auto. Infatti sebbene l’odore del nostro amico a quattro zampe non sia percepibile quando siamo all’aperto, in un luogo chiuso come l’auto possiamo facilmente sentirlo. Ma come possiamo non far “puzzare” il nostro veicolo?

Innanzitutto dobbiamo assicurarci che il nostro amico a quattro zampe quando entra in auto sia pulito. Per questo motivo è importante una pulizia regolare del proprio amico peloso: se si tratta di un cane a pelo corto sarebbe opportuno lavare quest’ultimo una volta ogni tre mesi, mentre se si tratta di un cane a pelo lungo è necessario lavarlo ogni due mesi.

Tuttavia, ciò vale quando non portiamo il nostro amico peloso a correre per i campi o per i prati. Infatti in questo caso la sporcizia potrebbe, soprattutto se il cane gioca nel fango, intrappolarsi nel suo pelo. Per questo sarebbe opportuno l’acquisto di un detergente specifico per i lavaggi frequenti in modo tale da non alterare il PH della pelle di Fido e tenere quest’ultimo sempre pulito.

Tuttavia non è l’unico modo per eliminare l’odore del cane in auto in quanto quest’ultimo può facilmente impregnare la tappezzeria del veicolo. Prima di vedere come eliminare l’odore del cane dall’auto è necessario ricordavi che prima di ogni pulizia, bisogna rimuovere i residui di sporco (erba, sabbia o fango) con l’aspirapolvere.

Acqua e shampoo

Un metodo economico ed efficace per eliminare l’odore del cane dalla propria auto è l’utilizzo dell’acqua e dello shampoo. Bisogna semplicemente lavare i sedili o la tappezzeria dell’auto con l’acqua e dopo con lo shampoo.

Questo procedimento serve non solo a cancellare il cattivo odore ma anche ad eliminare eventuali macchie lasciate dal cane. Dopo aver effettuato tale procedura è necessario lasciare la macchina al sole e aspettare che i sedili o la tappezzeria si asciughino del tutto.

Vodka o aceto

Un altro metodo che possiamo utilizzare per eliminare l’odore del cane e qualsiasi altro tipo di odore dall’auto e rinfrescare quest’ultima, è una soluzione composta da acqua e vodka da spruzzare nell’auto lasciando i finestrini aperti.

Prodotti per la pulizia
Prodotti per la pulizia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia anche una soluzione di acqua e aceto bianco può essere utile per igienizzare sia i sedili che il resto dell’auto. Basta semplicemente riempire uno spruzzino con metà acqua e metà aceto e spruzzare tale miscela su uno straccio e pulire il tutto.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo elemento molto utile per assorbire gli odori sgradevoli. Infatti possiamo utilizzarlo anche per eliminare l’odore del cane dalla nostra auto. E’ possibile utilizzare tale elemento in due modi:

  • Cospargere il bicarbonato: possiamo cospargere il bicarbonato di sodio sulla tappezzeria e lasciare che agisca per diverse ore o per tutta la notte. Dopodiché aspirarlo con l’aspirapolvere;
  • Ciotola: possiamo mettere anche il bicarbonato in una ciotola e lasciarlo per tutta la notte nel veicolo. Possiamo fare tale procedimento anche tutti i giorni.

Inoltre il bicarbonato possiamo utilizzarlo anche per eliminare l’odore del cane dai nostri vestiti. Basta semplicemente mettere questi ultimi, o qualsiasi altro rivestimento in tessuto, a bagno con acqua tiepida e bicarbonato prima di lavarli normalmente.

Infine per eliminare l’odore caratteristico dei cani, è possibile utilizzare anche il carbone. Basta semplicemente lasciare un pezzo di questo elemento in auto tutta la notte e rimuoverlo il giorno successivo.

Impostazioni privacy