L’odore del cane impregna divano e cuscini? 🐶 Trucchi naturali per eliminarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cattivo odore di Fido può impregnarsi su tutto. Vediamo insieme come eliminare l’odore del cane sul divano e sui cuscini.

Odore del cane sul divano
Cane sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ama il proprio amico a quattro zampe desidera trascorrere del tempo insieme a lui, anche se si tratta di stendersi sul divano e guardare la TV.

Tuttavia quando il cane sale sul divano non lascia solo un’enormità di peli, ma anche il suo odore, il quale potrebbe essere sgradevole per alcuni. A tal proposito, nel seguente articolo vedremo come eliminare l’odore del cane sul divano e sui cuscini.

Eliminare l’odore del cane sul divano e sui cuscini: ecco come fare

Quando si condivide la propria casa con un amico a quattro zampe, bisogna fare i conti anche con i suoi peli sparsi dappertutto e il suo odore che può essere impregnato sul divano come sui cuscini.

Cane dorme sul divano
Cane dorme sul divano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come possiamo risolvere tale problema? Se amate condividere il vostro divano con la vostra palla di pelo, non preoccupatevi, esistono alcuni rimedi che possono aiutarvi nella pulizia del divano, dei cuscini ma anche dei tappeti.

Prima di vedere qui di seguito quali sono gli elementi che possono aiutarci nell’eliminazione dei cattivi odori nel cane, è necessario svolgere le varie azioni di pulizia in assenza della nostra palla di pelo.

Sale

Per eliminare il cattivo odore del cane dai nostri cuscini o dal nostro divano potremmo utilizzare il sale da cucina, in quanto è in grado di assorbire i cattivi odori.

Basta semplicemente cospargere del sale sul divano o sui cuscini e lasciare agire per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato rimuovere il sale con l’aspirapolvere. Nel caso in cui si voglia profumare la superficie e non solo eliminare il cattivo odore è possibile unire al sale una spezia, come la cannella.

Aceto di mele

Un altro elemento che troviamo in cucina, utile per eliminare i cattivi odori, è l’aceto di mele. Per far si che quest’ultimo faccia effetto, è necessario mescolare un bicchiere di aceto di mele in un litro d’acqua calda con l’aggiunta di due cucchiai di bicarbonato di sodio.

Dopodiché versare il composto in un vaporizzatore e utilizzare quest’ultimo sul divano o sui cuscini lasciando agire senza spazzolare.

Potrebbe interessarti anche: 10 trucchi degli esperti per tenere pulito il cane e tutti i suoi oggetti

Bicarbonato

Il bicarbonato è uno degli elementi molto utilizzato in casa, non solo in cucina, infatti è ottimo anche per eliminare i cattivi odori, anche quelli del cane.

Cane con la testa sul cuscino
Cane con la testa sul cuscino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Basta prendere del bicarbonato e cospargerlo sulla superficie da pulire. Dopodiché lasciare agire per un’ora. Trascorso il tempo indicato aspirare con un aspirapolvere.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come evitare il cattivo odore del cane

Sebbene i nostri amici a quattro zampe presentino un odore personale, molto spesso il loro cattivo odore proviene da diverse fattori.

In primis dall’alimentazione di Fido. Infatti la maggior parte degli odori sgradevoli provenienti dal manto del cane provengono dalle tossine del fegato. Per questo motivo è importante che il vostro amico a quattro zampe segua un’adeguata alimentazione.

Inoltre, come ben sappiamo, anche la tolettatura è un fattore molto importante sia per la salute di Fido sia per il suo profumo. È importante lavare il cane uno o due volte al mese ed utilizzare i prodotti adatti.

Potrebbe interessarti anche: Lavare il cane a casa: cosa serve, come fare e quanto conviene farlo

Bisogna fare attenzione anche ad asciugare bene il pelo del nostro amico fedele, in quanto un pelo bagnato può causare un cattivo odore. Anche la spazzolatura può fare la differenza, infatti spazzolando il pelo del cane eliminiamo le cellule morte, le quali possono causare il cattivo odore di Fido.

Impostazioni privacy