💩🐾 Osservare le feci del tuo amico a quattro zampe: ne va della sua salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita

Osservare le feci del tuo amico a quattro zampe è indispensabile per controllare il suo stato di salute e capire se ci sono problemi. Vediamo come fare, qui nell’articolo.

Osservare le feci del tuo amico a quattro zampe
Bau sta facendo la cacca (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Per prendersi cura meglio del proprio amico peloso, cane o gatto che sia, è basilare avere delle attenzioni precise riguardo alcuni aspetti della sua vita, come l’alimentazione, l’igiene e, quindi, il controllo del suo stato di salute. Le feci indicano la presenza di problemi o no nell’animale, per cui vediamo perché è importante osservare le feci del tuo amico a quattro zampe.

Osservare le feci del tuo amico a quattro zampe: essenziale per la salute

É proprio dando uno sguardo alle feci dell’animale domestico che si possono capire le sue condizioni di salute e valutare se sono stabili o meno. Ecco in che modo ci offrono informazioni utili.

Gli amici pelosi e le loro feci
Micio ha fatto i suoi bisogni (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Gli animali domestici necessitano anche loro di attenzioni continue e, per quanto riguarda la loro salute quotidiana, essa si basa su fattori che ne garantiscono la continuità nel tempo.

Dall’alimentazione all’attività fisica, cani e gatti hanno bisogno di ricevere cure e stimoli continui, devono poter avere accesso ad ogni forma di benessere, per vivere sani e a lungo.

Non tutti i padroni di un peloso sanno che è possibile monitorare la sua salute attraverso gli escrementi. Anche se può sembrare strano, proprio come accade per gli umani, anche negli animali la salute si verifica tramite l’analisi delle feci.

Secondo gli esperti, infatti, le feci di un cane o di un gatto presentano ben quattro caratteristiche di cui occorre essere consapevoli per capire come si sente il peloso, e sono le seguenti:

  • Colore: il colore normale delle feci di un animale deve essere sempre sul marrone scuro. Nel momento in cui il colore cambia, dal rosso al bianco al grigio, qualcosa non va. Se le feci sono di colore rosso, contengono pigmenti alimentari oppure sangue, o ancora corpi estranei. Se sono verdi, allora indica un’infiammazione. Ancora, se hanno un colore bianco/grigio queste indicano alterazione della cistifellea o del fegato. Un colore giallo, poi, indica un’infiammazione o che la dieta è troppo ricca di latticini e cereali. Il colore nero o scurissimo, invece, può indicare un’emorragia interna cronica o acuta.
  • Consistenza: per essere normali e sane, le feci di un cane o di un gatto dovrebbero avere questo aspetto: sode e senza muco. Se si presentano troppo dure, significa che c’è una dieta eccessivamente proteica o che c’è una ridotta mobilità intestinale. Invece, se le feci sono molli, le cause possono essere varie (parassiti, infiammazione intestinale, malattie infettive, renali, epatiche o pancreatiche). Poi, se le feci sono liquide, indicano la presenza di virus o tumori. Sangue nelle feci del peloso indica avvelenamento, lesioni interne o ostruzioni intestinali. Possibile presenza di corpi estranei.

Potrebbe interessarti anche: ⚠ Se vedi questo nelle feci del tuo cane, portalo subito dal veterinario ⚠

Le feci degli amici animali: altre caratteristiche e consigli su cosa fare

Ci sono altre due importanti caratteristiche che indicano informazioni essenziali su ciò che è presente nel proprio animale domestico. Leggiamo quali sono, insieme ai consigli su cosa fare.

Le feci del proprio cane
Cagnolino attende nell’erba (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso, per capire lo stato di salute nel cane o nel gatto, non si dà importanza al tempo in cui si fanno i bisognini. Questo è un fattore a cui fare attenzione, perché è un processo che non deve avvenire con sforzo eccessivo e nel tempo breve.

Bisogna essere assolutamente vigili se si nota che, invece, il proprio peloso si libera emettendo suoni di dolore, come gli ululati e dando segnali di sofferenza, come tremori o, addirittura, senza riuscire più a defecare.

Attenzione, infine, a fare caso alla frequenza delle feci. In generale, sia i cani che i gatti devono liberarsi dei bisognini da 1 a 3 volte in una giornata. Se si supera il limite, c’è un problema di salute da approfondire nell’animale.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Come abbiamo visto, sono 4 caratteristiche delle feci a cui badare, perché ognuna indica la presenza di malattie, infiammazioni o problemi di salute molto più gravi.

Qualunque sia il problema salutare del peloso domestico, è necessario contattare subito il veterinario di fiducia, nel caso si notano sintomi e anomalie tra quelle riportate negli escrementi.

Se le feci sono alterate, il medico veterinario, tramite esami e test di laboratorio, andrà a ricercare la causa scatenante delle sue condizioni e indicare, successivamente, la sua cura.

A casa, per evitare di rischiare e dare inizio a possibili problemi comuni, si deve assicurare uno stile di vita sano al pet, a cominciare dal cibo di qualità, con tanta acqua, attività fisica quotidiana e tutti gli stimoli per il benessere generale.

Occhio alla sua nutrizione, perché apportare cambiamenti improvvisi nella dieta e inserire cibi nuovi può portare a conseguenze dannose che si sviluppano nel tempo.

Impostazioni privacy