Perché il cane si avvicina ai passanti: cosa è importante sapere su Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché il cane si avvicina ai passanti? Un comportamento diffuso che ha tante motivazioni. Vediamo, qui, di quali si tratta e cosa fare per evitare che succeda ancora.

Perché il cane si avvicina ai passanti
Fido segue una persona (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando si esce di casa con l’amico a quattro zampe e si esplora il mondo insieme a lui, c’è sempre occasione per conoscere e imparare tanto. Nel mondo fuori, Fido è sempre incuriosito da tante cose e anche dalle persone. Uno dei comportamenti più comuni è quello di seguire e abbaiare alle persone. Vediamo, allora, perché il cane si avvicina ai passanti e come rimediare.

Perché il cane si avvicina ai passanti: i motivi principali

Non è un atteggiamento raro nell’amico peloso, in quanto ci possono essere diversi motivi per cui ciò accade con le persone, mentre è a passeggio. Leggiamo, nello specifico, quali sono.

Fido si avvicina alle persone
Pet vuole avvicinarsi ai passanti (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni volta che si vive un’esperienza con Fido nel mondo esterno, lontano dalla sicurezza dell’ambiente domestico, si deve essere pronti a tutto e imparare a gestire qualsiasi situazione.

Il cane può assumere atteggiamenti inappropriati o anomali in specifiche circostanze e, allora, la responsabilità sarà sempre e comunque del suo proprietario.

In particolare, quando si passeggia in strada circondati da tante persone e, magari, altri animali, è necessario educare il pet a tollerare bene queste presenze e a non lasciarsi andare troppo.

Proprio mentre il cane è fuori e si muove tra altri esseri umani, può abbandonarsi al suo istinto e avvicinarsi ai passanti.

Parliamo di un comportamento frequente ma che deve essere controllato. Innanzitutto, vediamo i vari motivi per cui si verifica.

Il cane e il bisogno di comunicare con gli altri

Non per tutti i padroni passeggiare tranquilli con il proprio peloso è un sogno, perché per alcuni può essere un problema, soprattutto se Fido cerca spesso di avvicinarsi ad altre persone.

In strada, possono verificarsi episodi particolari con bau. Tutte le volte che il cane abbaia alle persone o se il cane abbaia agli altri cani, il pet sta comunicando e interagendo con chi lo circonda.

Infatti, anche se il cane si avvicina ai passanti è perché lui ha bisogno di esternare delle emozioni, che possono essere gioia, entusiasmo, interesse verso qualcuno.

Fido può essere spinto a farlo sia per emozioni che per vera attrazione verso alcuni passanti. Il desiderio di incontrare qualcuno, di ricevere coccole, di avvisare riguardo un possibile pericolo, oppure far entrare quelle persone in uno spazio che si considera proprio, come il suo territorio.

Il comportamento del cane viene sempre influenzato dal suo universo emotivo, come accade in noi persone, ed è dotato di grande curiosità verso il prossimo. Fido vuole sentire e capire, scoprire odori e conoscere quanto può di nuovi esseri umani.

Dunque, se il cane si avvicina ai passanti mentre passeggia, è perché spinto da una sua emozione, che può essere positiva o negativa e loro ne devono essere partecipi, in quanto hanno un ruolo in questo suo processo emotivo.

Fido e l’avvicinarsi ai passanti: come intervenire

Con un cane che tende ad esprimersi molto con gli altri e con persone sconosciute fuori casa, occorre sapere come controllarlo, per evitare che questo atteggiamento diventi un problema. Ecco dei consigli utili sulla sua educazione.

Bau e i passanti
Cagnolino si avvicina all’umano (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Se, da padroni, si vogliono evitare alcuni problemi esterni e fare in modo che Fido non si avvicini sempre ai passanti e che, magari, inizi ad abbaiare preso dall’entusiasmo, bisogna conoscere dei semplici consigli da mettere in pratica.

Poiché il pet può allontanarsi all’improvviso e avvicinarsi a chi vuole, spinto dalla sua forza ed energia, quando si è con lui al guinzaglio, meglio provare a non andare incontro ai passanti, ma fare un giro a mezzaluna.

É necessario indirizzare Bau con il proprio comportamento e farsi seguire senza essere prepotenti o negativi, senza farlo sentire oppresso o in difficoltà.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Perché il cane si avvicina ai passanti: avere il giusto approccio

Ci deve essere sempre la giusta distanza tra il cane e gli altri che può incontrare sul suo cammino, riconoscendo in anticipo il suo confine e come manovrare i suoi passi.

In questo modo, Fido non viene troppo distratto dalle persone o dagli altri animali, e seguirà a suo agio il proprio padrone.

Allo stesso tempo, però, è importante permettere al pet di interagire e conoscere il mondo e le persone, perché fa parte della sua crescita e della sua buona socializzazione.

Allora, possiamo guidarlo nell’incontro breve con i passanti e fare in modo che non li spaventi troppo nell’avvicinarsi.

Decidiamo di farlo sedere tranquillo e che abbia tutto il tempo di conoscere chi ha di fronte, muovendosi con calma.

Fido deve sempre relazionarsi agli altri in ambienti calmi e sereni, senza subire alcuna forma di stress o percepire pericoli intorno. É bene che bau abbia contatti con tutti e che impari a capire le personalità che vivono intorno a lui.

Impostazioni privacy