Perché il cane prende la mano in bocca? I sorprendenti motivi del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il tuo amico a quattro zampe lo fa spesso? Vediamo insieme perché il cane prende la mano in bocca e cosa possiamo fare.

Cane con la mano in bocca
Cane con la mano in bocca (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui ma anche osservare i comportamenti strani che può presentare il proprio amico peloso.

Con il tempo abbiamo imparato però, che qualsiasi tipo di comportamento presenti Fido ha sempre un significato che noi umani dovremmo conoscere. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando il cane mette la nostra mano in bocca.

Il cane prende la mano in bocca: ecco perché

Per convivere bene con un cane, è molto importante comprendere ciò di cui ha bisogno, anche facendo attenzione ai suoi comportamenti.

Cane gioca con la mano
Cane gioca con la mano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti i nostri amici pelosi comunicano con noi esseri umani non solo attraverso i versi, i quali possono essere l’abbaiare, il ringhiare o il piagnucolare, ma anche attraverso il linguaggio del corpo e i gesti, come per esempio mettere la nostra mano in bocca.

A tal proposito, come mai il cane mette la nostra mano in bocca? Pochi sono a conoscenza che la nostra palla di pelo utilizza la bocca non solo per nutrirsi e difendersi, ma anche per scaricare l’eccitazione, esplorare e per comunicare.
Vediamo qui di seguito quali sono le principali ragioni per cui il nostro amico a quattro zampe ci prende la mano con la bocca.

Vuole attenzioni

Uno dei motivi per cui il nostro amico peloso prende con la bocca la nostra mano è perché vuole attenzioni. Solitamente in questo caso il cane presenta una respirazione eccessiva e potrebbe anche mugolare.

Desidera interagire

Non tutti i cani sono uguali, alcuni si relazionano con le persone facilmente e altri invece possono essere più timidi. Questi ultimi possono prendere le mani con la bocca per interagire con le persone. Solitamente quando lo fanno hanno anche un contatto visivo con la persona in questione.

Perché eccitato o frustrato

Quando il cane ha un eccesso di eccitazione, di conseguenza si sente frustrato e ha bisogno di scaricare tale eccitazione, spesso lo fa cercando le mani del suo umano.

Solitamente possiamo osservare tale comportamento quando rientriamo a casa e il cane è stato troppo tempo da solo. A volte la nostra palla di pelo potrebbe anche accennare a mordere sulla mano, inoltre potrebbe mugolare o anche ringhiare.

Per dirci cosa vuole

Alcuni cani tendono a prendere la mano del proprio umano in bocca per portarlo dove lui desidera. Per esempio sul letto perché vuole le coccole, in giardino perché vuole giocare o anche vicino al mobile della cucina perché vuole qualche prelibatezza. Un atteggiamento simile a quando noi prendiamo per mano una persona.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa fare?

Come abbiamo potuto vedere quando il cane prende la nostra mano in bocca vuole comunicarci qualcosa. Per questo motivo è molto importante non ignorare mai il gesto del nostro amico a quattro zampe.

Cane gioca con il giocattolo
Cane gioca con il giocattolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma bisogna fare attenzione alla stretta che il cane presenta. Se la stretta è lieve, potremmo lasciarglielo fare, cercando di capire, allo stesso tempo, il motivo del gesto.

Se invece la stretta è più forte, solitamente ciò accade quando il cane è super eccitato, possiamo spostare la sua attenzione dalle nostre mani ad un qualsiasi tipo di oggetto che il nostro amico a quattro zampe può mordere.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Tuttavia, tutto ciò vale solo se il nostro amico peloso prende la mano in bocca per i motivi elencati precedentemente. Nel caso in cui il cane presenti un comportamento aggressivo o di minaccia, è molto importante evitare qualsiasi tipo di contatto fisico con il cane.

Impostazioni privacy