Perché il gatto ama gli spazi piccoli: la risposta degli esperti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Perché gatto ama gli spazi piccoli? Questa è un’abitudine comune in molti felini domestici. La spiegazione dietro questo curioso comportamento ti sorprenderà. Leggiamo, nell’articolo, la risposta che ci danno gli esperti.

Micio ama gli spazi piccoli
Peloso vuole nascondersi (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Se c’è una cosa che i felini, domestici e non, adorano fare tra le tante attività, è quella di mettersi negli spazi piccoli e stretti, lontani da qualsiasi pericolo e nascosti agli occhi di tutti. Una famosa abitudine dei mici che ci fanno chiedere come mai, anche in casa, sia una cosa così importante per loro. Ebbene, una risposta è arrivata dagli esperti. Vediamo, allora, perché gatto ama gli spazi piccoli.

Perché il gatto ama gli spazi piccoli: i motivi principali

CI sono cose che il caro amico gatto adora fare nella sua quotidianità e nascondersi nei posti più improbabili e piccoli della casa rientra tra quelle. Micio adora fare così per alcuni importanti motivi. Leggiamo quali sono qui di seguito.

Il felino adora gli spazi piccoli
Micio sotto il letto (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il gatto domestico può esprimersi con azioni e gesti frequenti di ogni tipo. Sono tanti i comportamenti curiosi e strani che miao può assumere durante le sue lunghe e avventurose giornate. Anche quando è in casa con noi, il pet può dedicarsi alle sue attività preferite, come dormire, giocare e nascondersi nei luoghi più impensabili.

Micio, infatti, è uno di quegli animali da compagnia che, nonostante la presenza umana rassicurante nel suo territorio, può preferire in molte occasioni andare a mettersi da qualche parte, con lo scopo di non essere mai trovato, se non lo vuole.

Si tratta di una caratteristica felina molto diffusa: prediligere gli ambienti e spazi piccoli, stretti e bui per poter restare da soli per qualche ora, quando si preferisce la solitudine o sta succedendo qualcosa che non è di suo gradimento o, semplicemente perché così richiede la sua natura.

Esistono dei motivi perché il gatto ama gli spazi piccoli e non devono sorprenderci, ma aiutarci a capirlo meglio! Il primo motivo per cui micio adora nascondersi nelle scatole di cartone, nei vasi di ceramica, dietro le piante, sotto i letti e i divani, così come sotto il tavolo o dietro le tende e in mezzo ai mobili, è proprio per sentirsi più al sicuro.

Anche se il peloso si trova nell’ambiente sicuro e protetto dal suo padrone umano, può avvertire la necessità di rifugiarsi in un piccolo posticino tutto suo, il più minuscolo possibile, dal quale poter osservare la zona e percepire ogni movimento.

Se il tuo gatto si nasconde, non è detto che stia per morire perché, come abbiamo detto, è un’esigenza che ha che fare con il suo istinto naturale e che deve ascoltare e soddisfare per sopravvivere, anche quando viene adottato e preso in cura dall’umano. Uno spazio piccolo e stretto dona al micio un grande senso di sicurezza e protezione, in particolare dalla minaccia di possibili animali predatori.

Inoltre, un felino nascosto dove è impossibile notarlo, può non solo proteggersi ma anche osservare e cacciare le sue piccole prede da lontano, consapevole di poter agire nel momento giusto. Ma quali sono gli altri motivi per cui miao lo fa? Continuiamo a leggere più avanti.

Micio e la preferenza degli spazi nascosti: altre ragioni

Il gatto è un animale molto interessante, anche nei suoi rituali che possono essere incomprensibili per il padrone inesperto. Col passare del tempo e conoscendolo meglio, però, è possibile capire di più la sua natura e il perché dei suoi gesti. Ecco quali sono le altre ragioni del suo nascondersi negli spazi piccoli.

Gatto e gli spazi piccoli
Esemplare e lo spazio piccolo (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Quello di sentirsi sempre al sicuro è un fattore predominante nella natura del gatto. Insieme a questa caratteristica, ritroviamo altri elementi nel suo comportamento curioso, cioè gli oggetti della famiglia oppure quelli che appartengono soltanto a lui e che significano casa e calore. Parliamo dei suoi giocattoli, la copertina oppure i cuscini, qualsiasi cosa inanimata abbia l’odore del suo umano.

Se micio si circonda di questi oggetti, all’interno di un piccolo rifugio che nessuno conosce, lì potrà sentirsi sempre bene e vivere ogni suo stato emotivo in totale libertà e intimità.

Anche la curiosità è un’altra ragione perché gatto ama gli spazi piccoli. Il gatto annusa tutto perché vuole conoscere tutto, capirne il significato e associarlo agli umani che fanno parte della sua famiglia. Osservare lo aiuta a capire meglio le persone e può farlo bene dal suo posticino nascosto in casa.

Gli spazi piccoli e stretti di ogni angolo della casa permettono al micio di esplorare il mondo e gli umani, senza far sentire loro il suo sguardo attento, vivendo in un luogo di comfort, morbido e caldo, in cui può alternare il riposo all’attività.

Impostazioni privacy