Home Curiosita Perché il gatto fissa il soffitto: cosa è importante sapere sul felino

Perché il gatto fissa il soffitto: cosa è importante sapere sul felino

Perché il gatto fissa il soffitto? Un comportamento molto comune e che può avere diversi significati per l’animale. Scopriamo, qui, di quali si tratta.

Perché il gatto fissa il soffitto
Micio guarda in alto (Foto Pixabay)

Quando si vive con un micio in casa, si possono notare in lui i comportamenti più strani e curiosi. Questo animale dal fascino profondo e dalla grande intelligenza adora scoprire il mondo intorno a sé ogni giorno e lo fa attraverso un modo tutto suo, con movimenti ed espressioni tipiche. Vediamo, ad esempio, perché il gatto fissa il soffitto.

Perché il gatto fissa il soffitto?

Un’attività che prende con molto interesse la mente del felino domestico, il quale si può perdere per tanto tempo nel fissare un punto della casa, anche sopra la sua testa. Leggiamo meglio i motivi per cui micio fa così.

Felino guarda il soffitto
Gatto sta guardando il soffitto (Foto Pexels)

Chiunque possieda un gatto nella propria casa sa bene di cosa è capace questo prezioso e fedele compagno domestico.

Il felino trascorre il suo tempo tra pisolini e tanto movimento, soprattutto all’interno della sua casa, curioso di conoscere bene tutto e di scoprire dettagli che forse, noi, non notiamo mai.

Un micio riesce a cogliere degli elementi che noi umani non riteniamo importanti ma che, ai loro occhi, lo sono e gli permettono di esprimersi e sapere di più sul luogo in cui sono.

Quando notiamo che il gatto fissa il soffitto, ad esempio, ci chiediamo sempre perché lo stia facendo e cos’è che lo tiene così concentrato in quel momento.

Non è un comportamento felino anomalo, in realtà, poiché non è vero che micio sta guardando il vuoto o sta perdendo tempo perché è stanco. Fissare qualcosa con vivo interesse significa notare particolari minuscoli e invisibili per noi umani.

Capita spesso di vederlo fissare il soffitto oppure il gatto fissa il muro perché i suoi sensi sono molto più sviluppati. Micio sente un rumore impercettibile o vede passare un moscerino.

Una piccola presenza o un granello di polvere possono colpire l’attenzione del pelosetto, il quale resta lì fermo a guardare, con le pupille dilatate e muovendo la coda su e giù, concentrato.

Micio percepisce ogni cosa

Sicuramente, un buon motivo per cui il gatto fissa il soffitto o qualsiasi altro punto della casa, è la sua incredibile percezione delle cose nella realtà.

Micio può sentire e vedere tutto con i suoi occhi e, grazie ai suoi baffi che funzionano come antenne, riesce a sentire i campi magnetici. Il felino può capire se sta per arrivare un temporale, perché percepisce gli addensamenti di cariche elettrostatiche.

Dotato di un potere o del suo leggendario sesto senso, il gatto può forse percepire la presenza di cose soprannaturali e a noi sconosciute nei secoli, come i fantasmi. Così si narra da sempre.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fissa la lettiera? I motivi di tale comportamento

Micio osserva intorno a lui: altri motivi

Osservare oggetti e pareti fa parte della quotidianità di un felino il quale, anche dentro l’ambiente domestico, non vuole smettere di seguire il suo istinto e di rilassarsi come vuole. Continuiamo qui.

Micio osserva in alto
Felino guarda attento (Foto Pixabay)

Non dobbiamo dimenticare che fissare le cose può essere un modo che ha micio di rilassarsi e giocare allo stesso tempo.

Fissarsi su un obiettivo, in particolare, lo fa rigenerare e gli permette di allontanare ansia e stress.

Per il gatto è essenziale avere i suoi momenti di riposo e solitudine in una casa, in cui può concentrarsi su di lui e su ciò che lo colpisce, senza sentirsi oppresso o circondato da altri.

Il felino ha sempre bisogno di appartarsi ed esprimere la sua natura più selvaggia e curiosa, staccandosi per un po’ dalle regole casalinghe e dalla routine con il suo umano.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

C’è anche una famosa teoria secondo la quale fissare un punto preciso stimoli in lui l’idea della caccia, che gli fa provare le sensazioni date da quell’attività quando è fuori casa.

Una specie di simulazione, in cui micio si ferma e attende con pazienza e concentrazione l’arrivo della sua preda, per poi lanciarsi in un improvviso attacco su di essa, prendendola quindi di sorpresa.

Anche se immaginaria, la presenza di una preda invisibile eccita a tal punto il felino da tenerlo impegnato in questa idea o desiderio, che vorrebbe vedere realizzato.

Si sa, il gatto adora concentrarsi su quello che lo fa sentire vivo e pieno di energie, seguendo quell’istinto predatorio che lo caratterizza e che farà sempre parte di lui.