Le ghiande fanno male al cane? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Sono molti i pericoli presenti in strada per i nostri amici pelosi. Vediamo insieme se le ghiande fanno male al cane oppure no.

Cane nel bosco
Cane nel bosco (Canva)

Oltre alle foglie in autunno cadono anche le ghiande, ossia il frutto delle querce. Le ghiande appartengono all’alimentazione di vari animali come gli uccelli e piccoli mammiferi come gli scoiattoli.

Possono mangiare tale frutto secco anche cinghiali, orsi e cervi, ma cosa accade se sono i nostri amici a quattro zampe ad ingerirlo? Le ghiande fanno male al cane? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Le ghiande fanno male al cane?

Per quanto possa essere bello passeggiare per strada con Fido durante i giorni autunnali, sono molti i pericoli che può riscontrare la nostra palla di pelo durante le passeggiate.

Cane annusa ghiande
Cane annusa ghiande (Pixabay)

Infatti, in autunno, oltre alle foglie, molto amate dai nostri amici pelosi, dall’albero, nello specifico dalla quercia, possono cadere anche le ghiande.

Queste ultime, sebbene possano essere un ottimo alimento per alcuni animali, come scoiattoli o piccioni, possono essere molto pericolose per i nostri cani.

Le ghiande, infatti, sono composte da un guscio duro che se mangiato da Fido può causargli soffocamento o addirittura danneggiare il suo sistema digerente.

Mentre il seme presente al suo interno, contiene delle tossine, tannini, che possono causare seri problemi ai reni, al fegato e allo stomaco del nostro amico a quattro zampe.

Tali tossine sono più presenti nelle ghiande verdi (acerbe) e meno presenti nelle ghiande marroni, rendendole così meno velenose. Una gran quantità di ghiande ingerite da Fido può essere fatale per quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i pinoli? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Il cane ha mangiato una ghianda: sintomi e cosa fare

Dato che le ghiande possono essere pericolose per i nostri amici a quattro zampe, nel caso in cui Fido ne ingerisca una è molto importante fare attenzione ad alcuni sintomi.

Cane sdraiato nel bosco
Cane sdraiato (Pexels)

I principali sintomi che possiamo riscontrare nel cane che ha mangiato una ghianda sono:

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Nel caso in cui Fido presenti tali sintomi, è necessario contattare immediatamente il veterinario. Per evitare che il cane incorra in questo pericolo autunnale, sarebbe opportuno portare la palla di pelo a passeggio lontano dalle querce e dalle ghiande.

Inoltre sarebbe opportuno tenerlo al guinzaglio e distrarre Fido con qualche gioco in modo tale da evitare che vada alla ricerca di oggetti che possano fargli del male.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato la pigna: ecco cosa bisogna sapere

Infine è importante tenere sempre il cane sotto controllo durante le passeggiate, in quanto sono molti i pericoli che possono presentarsi e danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy