Home Cani Il cane ha mangiato la pigna: ecco cosa bisogna sapere

Il cane ha mangiato la pigna: ecco cosa bisogna sapere

Il tuo cane ha mangiato la pigna mentre eravate a passeggio? Vediamo insieme cosa accade e cosa bisogna fare in questa situazione.

cane mangia pigna
(Foto Pixabay)

Molto spesso passeggiare con il proprio amico a quattro zampe potrebbe non essere sempre semplice. Infatti i cani possono facilmente distrarsi e spinti dalla loro curiosità, mangiare tutto ciò che trovano.

Per questo motivo è necessario stare molto attenti quando si passeggia con Fido. Ma cosa può succedere se il cane mangia una pigna? In questo articolo spiegheremo cosa accade e cosa bisogna fare se il cane ha mangiato la pigna.

Cosa accade se il cane mangia una pigna

Passeggiare con il cane non significa solo far divertire Fido, ma significa anche fare attenzione a dove mette la bocca il nostro amico peloso.

cane pigna
(Foto Pixabay)

Infatti i pericoli in un bosco o per strada durante un’uscita con il nostro cane, possono essere tanti, alcuni di essi anche inimmaginabili, come per esempio una pigna.

Sebbene potreste pensare che quest’ultima possa essere innocua per Fido, può essere davvero pericolosa per la sua salute. Infatti quando il nostro amico a quattro zampe mangia una pigna, quest’ultima si sbriciola e i suoi piccoli pezzi possono ferire il cavo orale di Fido, o il tubo digestivo se le schegge vengono ingerite.

Inoltre le pigne che il cane potrebbe incrociare sul suo tragitto e cercare di mangiare, cadendo dall’albero possono essere ricchi di insetti dannosi per il cane, come la processionaria o i bruchi velenosi.

Infine gli aghi del pino possono attaccarsi alla pigna e se il nostro amico peloso mangiasse quest’ultima potrebbe presentare sintomi come:

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato un animale morto: ecco cosa fare

Come impedire al cane di mangiare le pigne

Le pigne possono essere pericolose per il cane, per questo è opportuno impedire a Fido di mangiarle o giocare con queste.

Perché i pelosi ululano
(Foto Pexels)

Come fare? Quando uscite con il vostro amico a quattro zampe cercate di portare con voi sempre un giocattolo, in modo tale da distrarre il cane dalla pigna durante la passeggiata.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mangia la lettiera o le feci del gatto? Scopriamolo

Un altro modo per impedire al cane di mangiare le pigne, è insegnare a Fido il comando “lascia”, un ottimo addestramento per impedire al cane di mangiare ogni cosa che incontra lungo il suo cammino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.