Il cane ha mangiato un animale morto: ecco cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo cane durante una passeggiata ha mangiato un animale morto e non sai cosa fare? Vediamo insieme come bisogna comportarsi in questi casi.

cane ha mangiato animale morto
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso possiamo notare comportamenti strani nel nostro amico a quattro zampe che tendono a farci porre molte domande a riguardo.

Come quando mentre passeggiamo con Fido notiamo quest’ultimo correre verso un animale morto e prendere la carcassa in bocca. Perché lo fa? Può essere dannoso per il nostro amico a quattro zampe tale comportamento? In questo articolo spiegheremo i motivi di tale atteggiamento e cosa fare quando il cane mangia un animale morto.

Il cane ha mangiato un animale morto: ecco perché

Possiamo a volte distrarci mentre portiamo a passeggio Fido, e lasciare il controllo di quest’ultimo.

cane con osso cucciolo
(Foto Pixabay)

Quando ciò accade possiamo facilmente trovarci nella situazione in cui il nostro amico peloso mangi all’improvviso un animale morto.

Ma perché lo fa? Chiunque si allontanerebbe dal cattivo odore emanato da un animale morto, perché il cane no? Ciò è dovuto al senso più sviluppato di Fido, ossia al suo olfatto.

Infatti a causa del loro fantastico fiuto, i cani tendono a essere molto curiosi e a raccogliere tutto ciò che gli interessa. Ma perché dovrebbero interessargli le carcasse degli animali morti?

A tal proposito vi è una teoria relativa alla discendenza dei cani dai lupi. Infatti questi ultimi a causa del loro istinto di sopravvivenza, per nascondere il loro odore da eventuali predatori, sono inclini ad avvicinarsi alle carcasse degli animali.

Mentre il comportamento del nostro amico peloso di prendere l’animale morto con la bocca, è collegato all’antico allevamento dei cani da parte dell’uomo. Infatti prima i cani venivano utilizzati anche per raccogliere gli animali morti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane piange quando vede gli altri cani? I vari motivi

Il cane ha mangiato un animale morto: ecco cosa fare

Cosa fare se il cane ha mangiato un animale morto? Prima di tutto è molto importante contattare il proprio veterinario.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Quest’ultimo dovrà essere informato dei seguenti punti:

  • Che animale ha ingerito Fido;
  • Da quanto tempo l’animale è morto;
  • Quanta carcassa Fido a ingerito;
  • I segni clinici del cane.

Per quanto concerne l’ultimo punto, i sintomi che potremmo notare nel cane che ha mangiato un animale morto sono:

Inoltre bisogna fare attenzione quando Fido mangia un animale morto, in quanto potrebbe contrarre dei parassiti, i più comuni sono i nematodi.

Potrebbe interessarti anche: Nematodi nel cane: la causa, i sintomi e il trattamento

Come evitare tale comportamento? Per evitare che Fido possa mangiare animali morti mentre passeggia nel parco o nel bosco, è necessario insegnargli il comando “lascia”, utilizzando sempre il rinforzo positivo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy