Home Curiosita Perché il gatto sbadiglia quando mi vede? I motivi sono sorprendenti

Perché il gatto sbadiglia quando mi vede? I motivi sono sorprendenti

Il gatto sbadiglia quando ti vede e non sai il perché? Scopriamo insieme il significato del comportamento di Micio.

gatto sbadiglia quando mi vede
(Foto Adobe Stock)

Lo sbadiglio è un comportamento molto frequente nell’essere umano, infatti possiamo sbadigliare perché abbiamo sonno, perché siamo annoiati o perché abbiamo fame.

Tuttavia tale gesto possiamo riscontrarlo anche nei nostri amati felini e spesso presumiamo che micio sbadigli perché stanco. Ma come mai capita spesso di osservare il gatto sbadigliare quando ci vede? Cosa significa? Vediamo perché i gatti quando ci vedono sbadigliano.

Il gatto sbadiglia quando ti vede: ecco perché

Quando notiamo il nostro amico peloso sbadigliare, l’unico pensiero che ci passa per la mente è che sia stanco e che abbia voglia di riposare.

Il gatto sbadiglia
(Foto Pixabay)

Tuttavia, quando il Micio sbadiglia guardandoci, viene il sospetto che ci sia qualche altro motivo per cui il gatto compia questo gesto. Infatti è proprio così.

Normalmente i felini, proprio come gli esseri umani, sbadigliano quando sono stanchi e desiderano riposare, ma quando lo fanno nel momento in cui il proprio umano si avvicina o entra nella stanza dove sono presenti loro, il significato dello sbadiglio cambia.

Non vi è un solo motivo per cui il gatto sbadiglia in nostra presenza, ma a seconda dei comportamenti che accompagnano tale azione, i significati cambiano.

Infatti se il nostro amico peloso cammina verso di noi e sbadiglia, ci sta comunicando che si sente al sicuro. Se invece il Micio sbadiglia quando ci vede tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, significa che è contento di vederci e non desidera altro che essere nutrito, accarezzato e di giocare con noi.

In questo caso il nostro amico a quattro zampe presenterà anche altri comportamenti come:

Potrebbe interessarti anche: Come il gatto dice grazie: i gesti che fa micio nei tuoi confronti

gatto sbadiglia
(Foto Pixabay)

Secondo alcuni esperti lo sbadiglio è utile al gatto per assorbire l’ossigeno che raggiungendo il cervello del Micio aiuta a migliorare i suoi sensi e lo mantiene sveglio.

Per questo motivo il felino sbadiglia in nostra presenza per restare sveglio e farsi accarezzare o giocare e trascorrere del tempo insieme a noi.

Infine se il gatto sbadiglia quando ci vede e poi si addormenta, significa semplicemente che Micio è stanco ma data la nostra presenza, non vuole accettare il fatto di essere pronto per addormentarsi o vuole comunicarci che sta per addormentarsi e che quindi non vuole essere disturbato.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un gatto? Il fabbisogno di sonno per cuccioli, adulti e anziani

In conclusione i motivi per cui il gatto sbadiglia quando ci vede sono molti, basta semplicemente osservare i comportamenti del Micio prima, durante e dopo lo sbadiglio per capire cosa realmente vuole comunicarci.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante