Perché i cani abbiano agli altri cani in Tv? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani. Oggi vedremo perché i cani abbaiano agli altri cani in Tv.

cane abbaia i cani tv
(Foto Pexels)

I cani spesso presentano comportamenti strani e a volte anche fastidiosi per noi uomini, come per esempio il forte abbaiare di Fido mentre guardiamo la Tv.

Infatti quante volte mentre guardiamo un film dove ci sono cani che abbiano o altri animali, il nostro amico peloso inizia ad abbaiare e ad agitarsi?

Ma come mai presenta questo comportamento? Vediamo insieme perché i cani abbaiano agli altri animali in Tv.

Perché i cani abbaiano ad altri cani in Tv?

È sabato sera e siete a casa a guardare la Tv sul divano con il vostro amico peloso e all’improvviso alla vista di un animale presente nel film, Fido inizia ad abbaiare.

cane abbaia
(Foto Pixabay)

A questo punto pensate se possa essere possibile che il vostro amico a quattro zampe possa aver riconosciuto un altro cane in Tv. Ebbene sì, secondo alcuni studi ciò è possibile.

Infatti alcuni esperti dichiarano che i cani possono distinguere le immagini di altri cani tra quelle di altri animali e esseri umani.

Ciò perché i cani presentano sistemi cerebrali molto simili a quelli dell’uomo e sono in grado di distinguere le varie specie e riconoscere un amico peloso.

A questo punto se il cane presente in Tv attira l’attenzione del vostro amico a quattro zampe, molto probabilmente quest’ultimo drizzerà le orecchie e inizierà ad abbaiare.

Inoltre ci sono cani che vedendo un altro cane, anche se è nello schermo, inizieranno a correre dietro la Tv cercandolo. I cani che sono più propensi ad avere tale comportamento sono i cani da guardia e da pastore.

Tuttavia, ci sono anche alcuni cani che non presentano alcuna reazione alla vista di un cane in Tv, soprattutto se il cane in questione è timido o tollerante alla presenza di altri animali in casa.

Inoltre cani come il segugio, i quali fanno affidamento al loro senso più sviluppato, l’olfatto, molto probabilmente non noteranno la presenza di un altro animale affinché non ne sentiranno l’odore.

Potrebbe interessarti anche: Il cane guarda i cani in tv: cosa è interessante sapere su fido

Cosa fare se il cane abbaia molto quando guardo la Tv?

Se il vostro amico peloso abbaia eccessivamente quando guarda o sente un cane alla Tv, potrebbe essere un fastidio. Cosa fare?

Cane guarda altri cani nella tv
(Foto Unsplash)

Innanzitutto, proprio come ogni tipo di insegnamento, il rinforzo positivo è la scelta migliore. Quindi quando vi è la presenza di un cane in Tv, distraete il vostro amico a quattro zampe con un giocattolo e quando non abbaia più, premiatelo con un dolcetto.

Inoltre se volete che la vostra serata film sia tranquilla e rilassante, prima di mettervi sul divano a guardare la tv, riempite un Kong per il vostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Kong per cani, che cos’è? Tutti i possibili benefici per Fido

In questo modo mentre Fido scorre il suo tempo a gustare le prelibatezze del suo Kong, voi vi godrete la vostra rilassata serata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy