Perché i gatti scavano vicino alla ciotola? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I gatti spesso presentano dei comportamenti strani che noi non riusciamo a comprendere, ma che hanno sempre una motivazione. Vediamo insieme perché i gatti scavano vicino alla ciotola.

perché i gatti scavano vicino alla ciotola
Perché i gatti scavano vicino alla ciotola? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Vi è mai capitato di vedere il gatto scavare vicino alla ciotola del cibo o dell’acqua? I comportamenti del felino sono molto spesso strani e incomprensibili per l’essere umano, ma nonostante ciò, hanno sempre un significato.

Questo tipo di comportamento può presentarsi in ogni tipo di gatto e ad ogni età. Qui di seguito scopriremo le varie motivazioni per cui il nostro amico a quattro zampe gratta vicino alla ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti più strani del gatto: separare gli atteggiamenti dai sintomi

Perché il gatto gratta vicino alla ciotola?

Micio e ciotola
Micio e ciotola (Foto Pixabay)

Il gatto si avvicina alla ciotola del cibo o dell’acqua e inizia a scavare sul pavimento nelle sue vicinanze? Il significato di questo comportamento può essere collegato a varie motivazioni.

Molto spesso i gatti grattano accanto alla ciotola senza aver finito di mangiare, in quanto sono sazi, e con questo tipo di comportamento i felini cercano di coprire il restante cibo per nasconderlo dagli altri animali domestici presenti in casa.

Un altro motivo per cui il vostro gatto potrebbe scavare accanto alla ciotola potrebbe essere legato alla marcatura del territorio. Infatti i cuscinetti delle zampe dei gatti presentano delle ghiandole olfattive che strofinate possono rilasciare un odore. Quest’ultimo comunica agli altri gatti o animali presenti in casa che quella ciotola appartiene a lui.

Un ultimo motivo, ma non per importanza, per cui micio gratta vicino alla ciotola, soprattutto senza aver mangiato oppure dopo aver mangiato un minimo del cibo presente in essa, potrebbe essere perché non gradisce l’alimento.

Ciò può accadere nel caso in cui abbiate cambiato l’alimentazione del vostro gatto. Per essere certi che la motivazione del suo strano comportamento sia questa, provate a cambiare il cibo nella ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto rovescia la ciotola del cibo? Scopriamo le ragioni e come risolvere il problema

Il gatto scava vicino alla ciotola: cosa fare

Gatto non mangia più
(Foto Pixabay)

Anche se per voi questo comportamento del gatto potrebbe essere eccessivo e strano, in realtà è un atteggiamento naturale ed istintivo, quindi non c’è nulla da fare per evitare che il gatto scavi nei pressi della ciotola. Magari il vostro gatto pensa che voi o altri animali in casa possiate ”rubargli” il cibo.

L’unica cosa che potreste fare quando il vostro micio presenta questo comportamento, è non sgridarlo, infondo non fa del male a nessuno. Magari se micio con questo atteggiamento rovina il vostro pavimento, potreste mettere sotto le ciotole un piccolo tappeto.

Marianna Durante

Impostazioni privacy