Perché il cane dorme a pancia in su? Ecco 4 motivazioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il nostro amico a quattro zampe presenta molte posizioni quando dorme. Vediamo insieme, nello specifico, perché il cane dorme a pancia in su, soprattutto in estate.

perché il cane dorme a pancia in su
Perché il cane dorme a pancia in su? Ecco 4 motivazioni (Foto Adobe Stock)

Vedere il nostro amico a quattro zampe a pancia in su, è una situazione che possiamo notare molto spesso. In natura questo atteggiamento per i cani è un gesto di sottomissione nei confronti degli altri cani.

In cattività invece il cane che si mette a pancia all’aria vuole comunicare all’uomo che desidera essere coccolato o che vuole giocare. Infatti chi di voi non ha mai coccolato il proprio cane quando si presenta davanti con la pancia all’insù?   

Molto spesso però fido presenta questo atteggiamento anche quando dorme, come mai? Vediamo insieme perché il cane dorme a pancia in su.

Potrebbe interessarti anche: Test: in che posizione dorme il tuo cane? Scopri cosa vuole dirti

Perché il cane dorme a pancia all’aria? 4 motivi principali

cane dorme
Perché il cane dorme a pancia all’aria? 4 motivi principali (Foto Adobe Stock)

Capita spesso di notare il proprio cane dormire a pancia in su, soprattutto nei mesi estivi, ma come mai? I motivi del gesto di fido sono molti, tra cui la comodità della posizione. Ebbene sì!

Il nostro amico a quattro zampe assume questa posizione quando dorme, soprattutto perché per lui è molto comoda e rilassante. Infatti quando il cane dorme con la pancia all’insù i suoi muscoli addominali si rilassano, e la sua schiena si distende, cosa che non accade quando fido dorme rannicchiato o con le zampe sotto il suo corpo.

Inoltre essendo molto rilassato in questa posizione, il nostro amico a quattro zampe presenterà anche un sonno molto profondo e probabilmente sognerà e russerà.

Potrebbe interessarti anche: Il cane russa cosa puoi fare e quali le malattie legate a questo problema 

Un altro motivo per cui fido assume questa posizione quando dorme, soprattutto quando fa caldo, è la dispersione di calore. Infatti nei mesi estivi potete notare quasi sempre il vostro cane dormire con la pancia all’aria, poiché il suo pelo è più sottile intorno al ventre e le sue zampe hanno le ghiandole sudoripare, quindi per fido esporre queste aree è un ottimo modo per rinfrescarsi. Difficilmente fido presenta questa posizione quando dorme in inverno, a meno che non si trovi in un posto caldo.

Infine il vostro amico peloso riposa con la pancia all’aria quando è sicuro della tranquillità presente in casa e non deve preoccuparsi di stare in guardia. Preoccupazione che invece si presenta soprattutto quando il nostro amico a quattro zampe è solo in casa, oppure quando di notte dormono tutti.

Marianna Durante

Impostazioni privacy