Perché il cane lecca la pipì degli altri cani? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe fanno spesso cose strane. Vediamo insieme perché il cane lecca la pipì degli altri cani e se questo comportamento può essere pericoloso.

Perché il cane lecca la pipì degli altri cani
Perché il cane lecca la pipì degli altri cani? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

I cani molto spesso presentano comportamenti che anche se naturali per loro, ai nostri occhi risultano davvero bizzarri. Ma bisogna sapere che alcuni di questi atteggiamenti hanno un significato ben preciso.

Avete mai notato il vostro amico a quattro zampe, mentre passeggiate per strada, annusare e leccare la pipì di un altro cane? Leggendo qui di seguito scoprirete il significato di questo comportamento, naturale per fido e sgradevole per noi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme con la lingua fuori? Scopriamolo insieme

Il cane lecca l’urina degli altri cani: ecco perché

fido
(Foto Adobe Stock)

Vedere il proprio cane leccare l’urina di un altro cane è un comportamento imbarazzante, ma del tutto naturale per il nostro amico a quattro zampe. Per sapere il perché di tale atteggiamento bisogna conoscere alcune cose sul nostro amico peloso.

Innanzitutto i cani, come ben sappiamo, hanno l’olfatto molto sviluppato ed è proprio grazie a questo magnifico senso che possono sentire odori che l’essere umano non può percepire. Inoltre i nostri amici a quattro zampe presentano un organo chiamato organo di Jacobson.

Quest’ultimo mette in contatto il naso e la bocca del cane, in modo tale che l’animale possa sentire allo stesso tempo sia il gusto che l’odore e mandare informazioni al cervello.

L’organo di Jacobson è molto importante per l’olfatto del cane, in quanto analizza molecole di feromoni e altri composti che aiutano il cane sia a conoscere l’ambiente che lo circonda, sia a ricavare informazioni su altri cani.

Quindi se il vostro cane mentre state passeggiando annusa e lecca la pipì di altri cani, significa che sta ricevendo informazioni, come età o sesso, sul cane che è passato prima di lui. Inoltre potreste notare con maggiore frequenza questo comportamento nel vostro amico peloso quando si tratta di una cagna in calore.

Il cane lecca la pipì di un altro cane: è pericoloso?

cane
(Foto Adobe Stock)

Gli esperti affermano che annusare per il cane è molto importante in quanto, come abbiamo detto in precedenza, questo gesto aiuta fido ad avere informazioni sul mondo che lo circonda. Inoltre questo senso aiuta molto il nostro amico a quattro zampe quando è stressato. Per questo motivo bisogna lasciar annusare il cane tutto ciò che vuole.

Per quanto concerne leccare la pipì di altri cani, potrebbe risultare pericoloso, solo nel caso in cui il vostro amico peloso sia malato o presenti un sistema immunitario basso, in quanto rischia di contrarre virus o infezioni. Quindi in questo caso è necessario non far avvicinare fido all’urina di un altro cane.

In caso contrario e nel caso in cui il vostro amico peloso abbia effettuato tutte le vaccinazioni, non c’è bisogno di allontanare o sgridare il vostro cane quando lecca la pipì di un suo simile, infondo è un gesto del tutto istintivo e naturale.

Marianna Durante

Impostazioni privacy