Perché l cani scavano buche in giardino… Anche il tuo lo fa? Spiegati tutti i motivi.

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Anche il tuo cane scava buche in giardino? Vediamo insieme il perché del comportamento e come possiamo fermare Fido.

Cane scava buche nel terreno del giardino
Cane scava buche nel terreno del giardino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, è abituato ad osservare comportamenti strani e bizzarri di quest’ultimo.

Tuttavia, che ha la gioia di condividere le sue giornate con Fido, è a conoscenza che ogni comportamento della palla di pelo, per quanto bizzarro possa essere, ha un significato.

Nel seguente articolo, vedremo insieme perché il cane scava buche in giardino, un comportamento che possono avere tutte le razze di cani, e soprattutto vedremo come possiamo fermare Fido.

Il cane scava buche in giardino: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani. Ma come ben sappiamo, le nostre palle di pelo “parlano” con noi attraverso i loro comportamenti, quindi per quanto possano essere bizzarri e strani, hanno comunque un significato.

Cane scava buche in giardino
Cane scava buche in giardino (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere al meglio i nostri amici a quattro zampe, è bene conoscere il significato dei loro atteggiamenti. Per questo oggi ci soffermeremo nel capire perché il cane scava buche in giardino.

E’ risaputo che nonostante vivano in casa, i cani domestici presentano gli stessi istinti dei cani che vivono in natura. Per questo motivo, i nostri amici pelosi potrebbero scavare buche in giardino principalmente perché seguono il loro istinto.

Nello specifico i nostri amici a quattro zampe presentano tale comportamento se:

  • Sono in cerca di una preda;
  • Vogliono nascondere del cibo, per poi mangiarlo successivamente;
  • Vogliono crearsi un rifugio dove potersi sentire al sicuro e riposare comodamente.

Tuttavia, oltre a seguire il proprio istinto, per le ragioni descritte sopra, il cane potrebbe scavare buche in giardino anche perché annoiato.

Se la piccola palla di pelo non svolge abbastanza attività fisica durante la giornata, tenderà ad avere tale comportamento, non solo perché non ha altro da fare, ma anche per sprecare l’energia accumulata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane scava in casa: non è normale, ma la spia di un disagio da approfondire

Come fermare il comportamento del cane

Uno dei principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe scava buche nel giardino è perché non svolge abbastanza movimento e si annoia.

Cane gioca nel giardino così non scava le buche
Cane gioca nel giardino così non scava le buche (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare ciò, basta trascorrere più tempo con il proprio amico peloso. Per esempio, effettuando passeggiate più lunghe in luoghi nuovi che possano stimolare anche la curiosità di Fido, o semplicemente giocando con il proprio amico a quattro zampe con semplici giochi come rincorrere la palla.

Se invece, il nostro amico peloso scava una buca per ripararsi, per esempio dal caldo, non dobbiamo fare altro che offrire al nostro cane un luogo riparato dal sole in giardino, e garantirgli sempre acqua fresca e pulita durante tutta la giornata.

Può capitare, inoltre, che il cane non scavi tutto il giardino, ma che tenda a scavare solo una parte di esso. In questo caso, per farlo smettere, basterebbe semplicemente cospargere del succo di limone diluito in acqua.

Infatti la maggior parte dei cani non ama l’odore degli agrumi, quindi Fido tenderà a non avvicinarsi a quella parte del giardino. Tuttavia, se la vostra palla di pelo adora scavare, potrebbe essere utile creare una zona apposita perché Fido possa farlo senza rovinare il vostro giardino e seguendo il suo istinto naturale.

Impostazioni privacy