Perché le ali delle farfalle sono colorate e disegnate? Rispondono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Vi siete mai chiesti perché le ali delle farfalle sono colorate e disegnate? Ecco i motivi particolari che rendono le farfalle gli insetti più belli del mondo dei fiori.

perche le ali delle farfalle sono colorate e disegnate
Perché le ali delle farfalle sono colorate e disegnate?Rispondono gli esperti (foto Pixabay)

Le farfalle sono gli insetti più belli del mondo con le loro bellissime ali variopinte. Sappiamo che i colori delle loro ali sono utili a questi insetti per trovare un partner o per difendersi dai predatori. Ma come mai le ali delle farfalle sono così colorate e soprattutto presentano dei disegni davvero affascinanti?

La risposta ci viene data da uno studio di ricercatori del George Washington University che hanno dimostrato la presenza di un ”gene pittore”. Ma vediamo qui di seguito a cosa serve davvero questo gene.

Ali delle farfalle colorate e disegnate

Blu Morpho
Blu Morpho (foto Pixabay)

Come detto in precedenza alcuni ricercatori hanno dimostrato la presenta di un ”gene pittore” nelle farfalle. Questo gene viene chiamato WntA ed unito al gene optix è in grado di definire il colore e il disegno nelle ali delle farfalle.

Gli studi sostengono che i due geni sono gli ”artisti” dei fantastici disegni geometrici che notiamo sulle ali delle farfalle e che più precisamente, il gene WntA determina le linee del disegno, mentre il gene optix lo colora.

Ciò è stato determinato da un esperimento, i ricercatori hanno rimosso il gene WntA da 7 farfalle e hanno scoperto che l’assenza di questo gene ha alterato i disegni presenti sulle ali di questi insetti.

Inoltre è stato scoperto che l’optix modifica sia il colore che il disegno delle ali della farfalla, quindi avrebbe potuto avere un ruolo importante nell’evoluzione delle ali di questo splendido insetto.

Perché le ali delle farfalle sono colorate

farfalla occhi di gufo
Farfalla occhi di gufo (foto Pixabay)

È risaputo che le ali delle farfalle sono colorate per mandare dei veri e propri messaggi e a seconda del loro colore o disegno esistono vari significati.

Per esempio nella farfalla Blu Morpho è possibile notare ali di colore marrone all’esterno, utile per mimetizzarsi e difendersi dai predatori ed una parte interna di colore blu elettrico utile per trovare il partner.

Esistono anche alcune farfalle che allontanano i predatori in quanto presentano ali con delle forme geometriche somiglianti a grandi occhi, proprio come la farfalla occhi di gufo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy