Il podargo è l’uccello più fotogenico del mondo e anche più social

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Pochi lo conoscono, eppure è l’animale più “instagrammabile” del momento. Ecco perché il podargo è l’uccello più fotogenico del mondo.

podargo uccello più fotogenico del mondo
(Foto Pixabay)

La categoria degli uccelli comprende molti esemplari tra cui il podargo. Quest’ultimo è poco conosciuto, vive principalmente nel sud-est asiatico e in Australia.

Il podargo spesso viene confuso con il gufo e nonostante il suo corpo tozzo e il suo becco da rana, è considerato l’uccello più fotogenico e “instagrammabile” del mondo. Ma vediamo insieme perché.

Il podargo è l’animale più fotogenico: la ricerca

Il podargo è un animale notturno che presenta un corpo simile a quello di un gufo, per questo viene spesso confuso con quest’ultimo.

podargo
(Foto Pixabay)

Sebbene questa specie di uccello che presenta occhi grandi, un becco ampio e curvo, che aperto sembra la bocca di una rana, possa essere davvero impressionante, secondo alcuni ricercatori tedeschi il podargo è l’animale più fotogenico del mondo.

In particolare i ricercatori hanno analizzato come gli utenti di un determinato social interagivano nei confronti delle fotografie degli uccelli postati da account popolari.

Potrebbe interessarti anche: Animali australiani: 5 animali che possono vivere solo in Australia

Lo studio

Gli studiosi, nello specifico, hanno esaminato circa 27.000 fotografie di uccelli postati sui 9 account più famosi del social e hanno analizzato le interazioni di quasi 3,5 milioni di utenti.

Grazie a tutte queste analisi, che comprendevano i like, le condivisioni, la vista del post, tra le foto di 116 esemplari diversi di uccelli esaminati, il podargo, nonostante non sia un pennuto così affascinante, è risultato l’uccello più fotogenico.

Dopo questa rivelazione gli studiosi si sono domandati, cosa rendesse una fotografia di un uccello, agli occhi delle persone, più bella di altre, soprattutto quando l’animale in questione non presenta una così grande bellezza estetica.

Potrebbe interessarti anche: Animali colorati: 10 magnifici esemplari per la giornata mondiale del colore 2021

I ricercatori hanno dichiarato, infatti, che la bellezza non è il principale fattore che rende una fotografia di un uccello perfetta, ma bensì l’originalità dell’esemplare.

Infatti il podargo grazie al colore delle sue piume, appoggiandosi sui rami degli alberi ha la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente che lo circonda. Possiamo quindi dire che quest’uccello può appartenere anche alla categoria degli animali che si mimetizzano.

Inoltre anche il suo “becco a rana”, la posizione degli occhi differente dagli altri uccelli, in quanto frontali, e la sua espressione facciale “arrabbiata” lo rendono un animale davvero particolare e unico.

Per questo motivo è considerato l’uccello più fotogenico del mondo nonostante le sue foto nella ricerca fossero davvero poche rispetto alle foto di altri esemplari di volatili.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy