Preparare il cucciolo di cane all’arrivo della primavera: ecco cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Le temperature stanno per aumentare e le passeggiate con Fido possono essere più lunghe. Vediamo insieme come preparare il cane alla primavera.

Cane corre felice nel giardino in una giornata primaverile
Preparare il cane alla primavera: far giocare Fido all’aperto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Manca poco e le brutte giornate lasciano spazio alle belle giornate. Giornate di sole, caldo e attività. Sì è proprio di questo che ha bisogno il nostro amico a quattro zampe, dopo mesi chiuso in casa.

Tuttavia, proprio perché Fido ha trascorso l’inverno in casa, ha bisogno di riprendersi per affrontare una bella stagione come la primavera.

Nel seguente articolo vedremo proprio cosa possiamo fare per preparare il nostro cucciolo di cane all’arrivo della primavera.

Come preparare il cane alla primavera: ecco a cosa fare attenzione

E’ in arrivo la primavera, le giornate si allungano, le temperature sono più miti e si presentano molte occasioni per trascorrere del tempo all’aperto.

Cane bianco nel prato tra i fiori primaverili
Cane nel prato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, le occasioni di trascorrere del tempo all’aria aperta si moltiplicano.

Infatti, anche se i nostri amici pelosi durante l’inverno sembrano essere più letargici e meno attivi, a causa del freddo e delle brutte giornate, è proprio nei mesi primaverili ed estivi che Fido si riattiva.

Tuttavia, secondo gli esperti, è necessario fare attenzione e preparare il proprio cucciolo di cane alla primavera, in quanto proprio come l’inverno, anche questa stagione nasconde dei “pericoli” per Fido. Qui di seguito alcune cose a cui fare attenzione in primavera se si ha un cane.

Allergie

In inverno i nostri amici a quattro zampe sono più soggetti a soffrire di allergie agli acari, mentre in primavera potrebbero avere problemi con erba e alberi.

Per questo motivo bisogna sempre osservare il proprio amico peloso e controllare se lecca le zampe, se si gratta in continuazione o se perde molto pelo. In questi casi è necessario contattare il veterinario, il quale con i prodotti adatti potrà aiutare Fido ad affrontare le sue allergie.

Parassiti

Durante la primavera si attivano i parassiti più pericolosi per i nostri amici pelosi, in quanto possono trasmettere malattie davvero molto gravi per la salute di Fido.

Per questo motivo bisogna fare attenzione alle zanzare, alle pulci e alle zecche. Per prevenire la puntura di questi parassiti, è necessario applicare al nostro amico a quattro zampe un antiparassitario.

Inoltre, nelle zone più calde, vi è il rischio di leptospirosi nel cane. Questo è un batterio che può sopravvivere nelle pozzanghere d’acqua e fango contaminata da urina infetta.

Basta un semplice taglio sulla zampa del cane che cammina nell’acqua contaminata, per infettare Fido. Per questo è consigliato vaccinare il cane contro la leptospirosi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Pericolo forasacchi: i 3 sintomi da controllare nel tuo cane in primavera

Piante primaverili tossiche

Durante le belle giornate si ha voglia di passeggiare di più con Fido nei parchi e nei giardini. Tuttavia, questi luoghi possono nascondere dei veri e propri pericoli per il nostro amico a quattro zampe.

Cucciolo di cane nel giardino con i fiori primaverili
Cucciolo di cane nel giardino con i fiori primaverili (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti possono esserci fiori e piante primaverili che possono danneggiare la salute del cane. Tra questi vi sono: iris, gigli, giacinti, tulipani, narcisi, azalee.

Attività

Alcuni esperti ritengono che la primavera sia la stagione in cui molti cani tendono a ferirsi facilmente. Ciò perché stando fermi in casa durante l’inverno, le palle di pelo tendono ad aumentare di peso e ad essere poco attive, nel momento in cui si muovono di più in primavera, rischiano di infortunarsi facilmente.

Per questo motivo, potrebbe essere utile prevenire gli infortuni con gli integratori adatti. Per non sbagliare, è necessario chiedere consiglio al proprio veterinario. Inoltre potrebbe essere utile far passeggiare il cane ogni giorno, 5 minuti in più.

Impostazioni privacy