Una puntura di zecca può uccidere il mio cane? Conseguenze, cura e prevenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Ti stai chiedendo se una puntura di zecca può uccidere il cane? Scopriamo insieme le conseguenze, la cura e la prevenzione per Fido.

Cane può morire a causa della zecca
Cane malato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con le belle giornate tendiamo facilmente a trascorrere molto tempo all’aria aperta con il nostro amico a quattro zampe, passeggiando nei prati, nei giardini o nei boschi.

Tuttavia, come ben sappiamo, in questi luoghi ci sono molti pericoli per i nostri amici pelosi. Possiamo infatti incontrare parassiti come pulci o zecche.

Una delle domande più frequenti che si pone chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe è se quest’ultimo possa morire per il “morso” di un parassita. Nel seguente articolo vedremo insieme se una puntura di zecca può uccidere il cane.

Una puntura di zecca può uccidere il cane?

Come ben sappiamo con l’arrivo del caldo vi è anche l’arrivo di molti parassiti che possono causare danni alla salute del nostro amico a quattro zampe, come pulci e zecche.

Controllare il cane
Controllare il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nello specifico queste ultime possono, come ben sappiamo, trasmettere patologie al nostro amico a quattro zampe come la Babesiosi, la malattia di Lyme, l’Ehrlichiosi.

Queste patologie se non curate in tempo possono causare persino la morte del nostro amico peloso. Per questo motivo è molto importante comprendere se Fido presenta una delle patologie trasmessagli dalla zecca. Per comprenderlo è necessario fare attenzione ai seguenti sintomi:

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti tali sintomi, è molto importante contattare il veterinario, in modo tale da curare Fido in tempo ed evitare la morte della palla di pelo.

Come sapere se il cane ha le zecche e come rimuoverle

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa contrarre una delle patologie elencate nel paragrafo precedente, è molto importante capire se il cane ha le zecche.

Togliere zecca dal cane
Togliere zecca dal cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per capirlo basta osservare attentamente il nostro amico peloso. Infatti quest’ultimo può presentare tali segnali:

  • Cambiamenti comportamentali
  • Mordere e graffiare le zone in cui si trovano le zecche;
  • Cane zoppica a causa del dolore che provoca la lesione alle articolazioni;
  • Pelle rossa e infiammata dove la zecca lo ha punto.

Nel caso in cui il nostro amico peloso presenti delle zecche è necessario toglierle. Per farlo dobbiamo prendere una pinzetta per zecche, o una semplice pinzetta, afferrare con quest’ultima la zecca dalla testa, quindi bisogna porre la pinzetta vicino alla pelle del nostro amico fedele.

Dopodiché non bisogna né stringere, né scuotere, né schiacciare la zecca, in quanto in questo modo quest’ultima rilascia agenti infettivi nel nostro amico a quattro zampe.

Ma bisogna semplicemente esercitare una leggera trazione verso l’esterno in maniera molto delicata e lenta. Una volta estratta la zecca, è necessario disinfettare l’aria nella pelle interessata.

In ogni caso è sempre importante contattare il veterinario. Inoltre è necessario adottare misure preventive per proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle zecche e dalle loro malattie.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Prevenzione

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe possono presentare zecche sul loro corpo e non avere alcun sintomo. Per questo motivo è molto importante controllare sempre le zampe, la testa, il collo e le orecchie dei nostri amici pelosi, in quanto sono i luoghi in cui si possono attaccare questi parassiti.

Infine per è molto importante la prevenzione. Per questo motivo è necessario l’utilizzo di collari o repellenti per zecche e igienizzare lo spazio in cui vive il nostro amico a quattro zampe.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

Inoltre è importante anche, dopo ogni passeggiata, controllare il proprio amico a quattro zampe e portare periodicamente il cane dal veterinario.

Impostazioni privacy