Quali animali cambiano “colore” e si vestono di bianco per l’inverno

Si trasformano ogni anno, così come cambia il paesaggio attorno a loro: tutti gli animali che cambiano colore in inverno.

animali
Animali che cambiano colore in inverno: lo fanno per mimetizzarsi con l’ambiente (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

La natura a volte ci fa assistere a spettacoli davvero incredibili, come la trasformazione naturale di alcune creature che si adattano perfettamente al paesaggio, che cambia a sua volta: quali sono gli animali che cambiano colore in inverno? Ce ne sono alcuni che, per diversi motivi che andremo a scoprire, si colorano degli stessi colori tipici della stagione invernale, in primis il bianco della neve: consociamoli tutti.

Animali che cambiano colore in inverno: come e perché lo fanno

Nella stagione invernale accadono ‘cose strane’: alcuni animali vanno in letargo mentre altri scelgono di indossare ‘abiti’ più adatti a questo freddo periodo dell’anno. Attraverso un meccanismo di cambio di colore ma anche di spessore del manto, queste creature si confondono col paesaggio circostante: infatti grazie alla muta, questi animali si coprono naturalmente di un pelo più folto e caldo per affrontare le basse temperature.

Generalmente già verso la stagione autunnale si inizia a vedere un infoltimento del pelo, che cambia colore a seconda del luogo dove vive l’animale: ad esempio per gli animali che rischiano di essere vittime di predatori in alta quota, il colore prediletto sarà il bianco, mentre chi vive tra alberi e foglie secche, trasformerà il pelo in grigio-bruno.

Spesso non si tratta di un ‘cambiamento radicale’, bensì interesserà solo alcune parti del corpo, soprattutto quelle più esterne come zampe e coda e anche questo non è affatto un caso: sono infatti proprio le parti basse del corpo ad entrare maggiormente in contatto con le basse temperature, quindi il colore scuro aiuterebbe ad attirare meglio i raggi del sole.

Ma oggi questo ‘meccanismo’ di difesa di mimetizzazione con l’ambiente rischia di produrre effetti opposti: infatti con la mancanza o la poca abbondanza di neve, molti paesaggi non ne sono coperti e dunque la presenza di questi animali dal manto candido risulta ancora più evidente.

Animali che cambiano colore in inverno: quali sono?

Tra gli animali che cambiano colore più spettacolari del mondo vi sono sicuramente anche quelli che si adattano ai paesaggi invernali, e in particolare dunque quelli che vivono in montagna: conosciamoli meglio.

La pernice bianca

Uccello di montagna, della famiglia dei Phasianidae, la pernice bianca vive anche nelle zone artiche, quindi è abituata a ambienti freddi anzi glaciali:. Questo volatile è protagonista di una delle trasformazioni più evidenti ed affascinanti, poiché dal piumaggio marroncino-grigio, che sembra fatto di puntini colorati, nelle stagioni più calde, diventa completamente bianco in inverno.

pernice bianca
Animali che cambiano colore in inverno: la pernice bianca (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Le uniche, piccole parti del corpo che restano nere sono la striscia nera che collega becco e occhi e le piume più esterne e basse della coda. Poiché questo uccello cade spesso vittima di rapaci e altri predatori che gli danno la caccia, mimetizzarsi nel paesaggio innevato gli garantisce un minimo di sopravvivenza, perché può nascondersi bene nella neve.

La lepre artica

Questo mammifero lagomorfo vive in Canada e Groenlandia e qui, nelle stagioni estive e primaverili, assume un colore grigio-bruno, mentre in inverno è simile a un coniglietto bianco. Questo accade perché in tutte le stagioni dell’anno la lepre artica prova ad adottare la tecnica della mimetizzazione nel paesaggio per difendersi dai predatori che le danno la caccia.

lepre artica
Animali che cambiano colore in inverno: la lepre artica (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Infatti se col manto grigio si confonde tra le rocce e la radura, in inverno fa lo stesso nella neve: il cambiamento però non è immediato, bensì graduale, con una progressiva ‘sostituzione’ del pelo in base anche durata delle ore di luce che va via via diminuendo con l’avanzare della stagione invernale.

Il caribù di Peary

Dal nome quasi esotico, questa renna (la renna viene appunto chiamata ‘caribù’ nel Nord America dove vive) si muove sulle isole artiche canadesi: si tratta di una specie in via di estinzione, quindi il cambiamento del pelo in inverno cerca di salvaguardare la sopravvivenza dell’intera specie rimasta. Sebbene anche quando fa caldo il suo pelo non sia affatto scuro, diventa sempre più bianco quando le temperature si abbassano notevolmente.

caribù
Animali che cambiano colore in inverno: il caribù di Peary (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Poiché si tratta di un animale sociale, che ama muoversi in gruppo, questa colorazione aiuta anche altri esemplari a confondersi nella neve per ‘imbrogliare’ i possibili predatori. Si tratta anche in questo caso non solo di un semplice cambiamento di colore, ma anche di un infoltimento e un ispessimento del manto, che deve proteggere il corpo dell’animale dalle temperature che scendono spesso al di sotto dei 30 gradi.

L’ermellino

Altro protagonista di un’importante trasformazione è l’ermellino, che da marroncino e rossiccio passa al bianco per l’inverno. Il suo colore candido del ventre si ‘espande’ a tutto il corpo per farlo confondere meglio nella neve del paesaggio di alta montagna. Ma anche nei boschi e nelle praterie questo cambio di abito può diventare un’arma a doppio taglio.

ermellino
Animali che cambiano colore in inverno: l’ermellino (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Infatti con la carenza di neve del paesaggio circostante, questo mammifero rischia di diventare ancora più visibile, sebbene la trasformazione del manto sia graduale e dipenda dalle ore di luce durante il giorno.

La volpe artica

L’ultimo animale della lista è la volpe che vive appunto nelle zone artiche, bagnate dal Mar Glaciale Artico, abituata a muoversi su lunghe lastre di ghiaccio che ricoprono l’intero paesaggio. Anche in questo caso, l’animale conserva un pelo marroncino-grigiastro nelle stagioni calde, che diventa bianco in inverno.

volpe bianca
Animali che cambiano colore in inverno: la volpe artica (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità della nostra redazione:

Dato il costante contatto con neve ma soprattutto col ghiaccio, il suo manto è uno dei più coprenti e caldi: anche le zampe sono ‘doppiamente’ coperte di pelo, così da potersi muovere più facilmente nella neve. Nel caso della volpe artica il mimetismo ha una doppia funzione: di difesa dai predatori, come tutti gli animali valutati sino ad ora, e anche per favorire l’attività di caccia, e dunque il procacciarsi cibo per la sua stessa sopravvivenza.

Gestione cookie