Le razze di cani più in salute: i pelosetti meno inclini alle malattie

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Esistono alcune razze di cani che si ammalano più di altre. Queste sono le razze di cani più in salute e che sono meno inclini alle malattie.

Australian Cattle Dog
Le razze di cani più in salute: l’Australian Cattle Dog (Foto Pinterest)

Con la giusta dieta, un adeguato esercizio fisico e regolari visite dal veterinario, potremmo pensare che la salute del nostro cane sia al sicuro. Ma non sarà sempre così, perché alcune razze di cani sono più predisposte a malattie, mentre altre saranno naturalmente più in salute. Questo significa anche che avranno una maggiore durata di vita. Può essere importante conoscere questi aspetti della razza del nostro cane, prima di adottarlo, per sapere come gestire al meglio la sua salute e avere una lunga e felice vita insieme.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani a rischio tumore: ecco quali sono le specie più soggette

I cani naturalmente più in salute

Cani che odiano i gatti
Il pastore australiano, una delle razze naturalmente più in salute. (Foto Unsplash)

Pastore australiano

Un perfetto cane da famiglia, perché davvero facile da addestrare, è il pastore australiano. Una razza di cani intelligente, giocosa, amichevole e piena di energie.

Sono perfetti quindi per le famiglie con bambini o che hanno già altri animali domestici. La loro aspettativa di vita è di circa 15 anni.

Border Collie

miti cani rifugi
Border Collie (Foto Pixabay)

Il Border Collie è un perfetto cane per chi è alle prime armi, anche se per il suo padrone è la prima volta che ha un cane. Sono infatti empatici e molto pazienti.

Questa è una delle razze di cani più in salute, infatti è molto sana è sa adattarsi a climi freddi e caldi senza problemi, con un’aspettativa di vita di circa 15 anni.

Beagle

Razze di cani, gruppo n.6: Beagle
Beagle (Foto Unsplash)

Una razza di cani molto amichevole, il Beagle è davvero perfetto per i bambini. Questi simpatici pelosetti sono però noti perché abbaiano ed ululano molto.

La loro salute è naturalmente resistente, e hanno un’aspettativa di vita di circa 15 anni.

Australian Cattle Dog

Razze canine facili da addestrare
Australian Cattle Dog (Foto Unsplash)

Questa razza di cani da pastore a pelo corto, di taglia media, è in effetti un parente dei dingo, i cani selvatici australiani.

Il cane da bestiame australiano, o Australian Cattle Dog, è stato allevato per gestire il bestiame sulle grandi distese di terra.

L’aspettativa di vita di questi cani è di 12-15 anni circa, è sono famosi per essere molto meno predisposti a malattie rispetto alle altre razze di cani.

Si tratta di un cane molto intelligente ed estremamente energico (essendo un cane da pastore), per cui ha bisogno di molto stimolo mentale e tantissimo esercizio fisico.

E proprio perché si tratta di cani da pastore, questi pelosetti sono più felici se hanno un lavoro da fare, e senza esercizio e attenzioni tendono a diventare nervosi.

Tendono anche ad essere protettivi e testardi, per cui hanno bisogno di socializzazione e addestramento precoci, per evitare problemi di comportamento.

Inoltre, sono cani leali ed obbedienti, ma anche molto indipendenti, e piuttosto diffidenti verso le persone che non conoscono.

Se addestrati in modo corretto, possono essere ottimi cani da guardia, ma sono perfetti cani da famiglia allo stesso tempo.

Ma il loro ambiente preferito sono le famiglie con bambini grandi, perché possono mordere e attaccare i bambini piccoli se troppo attivi.

Cane dei faraoni

Cane dei faraoni
Cane dei faraoni (Foto Flickr)

I cani dei faraoni sono cani molto antichi, tanto antichi che sono stati addomesticati per la prima volta proprio dagli egiziani.

Sono cani che si adattano facilmente sia a climi caldi che freddi, intelligenti ed indipendenti. Per questo però sono un po’ difficili da addestrare.

Il cane dei faraoni è un cane molto sano nel complesso, con un’aspettativa di vita fino a 13 anni.

Cane da ferma tedesco a pelo corto

Cane da ferma tedesco a pelo corto
Cane da ferma tedesco a pelo corto (Foto Flickr)

Il cane da ferma tedesco a pelo corto (o German Shorthaired Pointer) è un cane che non perde molto pelo, ed è facile da addestrare.

Poiché è un cane molto attivo, è anche una razza particolarmente in salute, che può vivere fino a 14 anni circa.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani predisposte al diabete: i fattori che espongono al rischio

Siberian Husky

Husky accusa un malore dopo una passeggiata in montagna (foto Pixabay)
Siberian Husky (Foto Pixabay)

Una razza famosa perché particolarmente affettuosa anche se un po’ dispettosa, ma estroversa e amichevole. 

Il Siberian Husky ha infatti bisogno di un addestratore esperto, perché molto indipendente. Ha un’aspettativa di vita di circa 13 anni.

Bichon Frisé

Cani che amano i gatti
Bichon Frisé (Foto Unsplash)

Il Bichon Frisé non abbaia troppo, non si allontana, sembra quasi un peluche! Ed è davvero adorabile.

La sua aspettativa di vita è di circa 13 anni. Questo cane ama stare con la sua famiglia umana, ma non è molto adatto ai bambini. 

Cane da pastore belga

Pastore belga che corre (Foto Pixabay)
Cane da pastore belga (Foto Pixabay)

Il cane da pastore belga è un cane molto intelligente, che può imparare tanti trucchi. Adora compiacere il suo padrone, ed è molto attivo.

Proprio per la sua natura energetica, può vivere fino a 14 anni ma non sta molto bene in una famiglia con bambini o altri animali domestici.

Barboncino

barboncino nano
Barboncino (Foto AdobeStock)

Una razza molto amichevole, che di certo non è un buon cane da guardia. Ma il barboncino è un cane che sta bene con i bambini, con altri animali domestici.

Non perde molto pelo, è socievole con le nuove persone, e se gestito in modo adeguato con la giusta attività fisica può vivere fino a 14 anni circa.

F. B.

Impostazioni privacy