Le razze di cani più tranquilli, silenziosi e facili da addestrare

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Se viviamo in un appartamento, non abbiamo molta pazienza ma cerchiamo un cane da adottare, è meglio scegliere una di queste razze di cani più tranquilli.

Lhasa Apso
I Lhasa Apso sono tra i cani più tranquilli e docili. (Foto Pixabay)

Ci sono razze di cani dai caratteri più tranquilli rispetto ad altre. Certo, molto dipende dal tipo di addestramento che forniamo al nostro amico a quattro zampe e anche dal nostro carattere, visto che il nostro modo di comportarci e come scegliamo di socializzare Fido influenzerà il suo modo di essere per tutta la vita. Ma ecco alcune razze di cani più docili e facili da addestrare, tutte da adottare a amare.

Potrebbe interessarti anche: Cane che abbaia in condominio: cosa dice la legge

Le razze di cani più docili

Il cane dorme sui nostri piedi
Un cane piccolo e silenzioso, tranquillo e docile: è possibile? (Foto AdobeStock)

Se pensiamo a cani silenziosi, tranquilli e calmi, ci vengono in mente probabilmente alcune delle razze più grandi: probabilmente un grande mastino o un San Bernardo.

E se invece pensiamo ai cani di taglia più piccola, probabilmente ci verranno in mente dei piccoli pelosetti rumorosi, irrequieti e impossibili da tenere a bada.

Ma non è sempre così. Anzi, molti cani di taglia piccola sono davvero molto calmi, tanto che potremmo davvero dimenticarci che vivono insieme a noi.

La maggior parte di loro quasi non abbaia, se non quando c’è bisogno di attirare la nostra attenzione per qualcosa di molto interessante.

Lhasa Apso

Lhasa Apso
Lhasa Apso (Foto Pinterest)

Una razza di cani non molto famosa, ma che merita attenzioni per il suo carattere affettuoso e dolce. Ma con gli estranei e altri cani, può essere scontroso e sospettoso.

Di origine tibetana, il Lhasa Apso nasce come cane da guardia, tanto che può stupire quanta forza e carattere può avere in un corpo così piccolo. 

Infatti, questo cane di piccola taglia solitamente non supera gli 8 kg di peso. Ha un pelo lungo e liscio, di vari colori: nero, bianco, marrone chiaro e nero, marrone e grigio.

Gode generalmente di buona salute, ma alcune delle malattie più comuni sono legate alla sua pelle o agli occhi. 

Ha però una lunga aspettativa di vita, fino a 12 – 15 anni in media. Anche se può vivere fino a 17 anni, se vive in un ambiente sano e viene curato come merita.

Un cane elegante, affettuoso e gentile. Perfetto per vivere con anziani, persone con patologie, o con chi vuole semplicemente un animale da compagnia tranquillo.

Shih Tzu

Razze di taglia piccola
Shih Tzu (Foto Unsplash)

Uno dei cani più socievoli e giocosi che si possa avere in casa. Originario dei monasteri in Tibet, dove era l’amico a quattro zampe preferito della nobiltà cinese.

Lo Shih Tzu è uno dei cani più equilibrati e calmi, grazie ad un carattere intelligente e bonario.

Perfetto per la vita in appartamento, perché non abbaia molto, ma anche per le famiglie con bambini.

Golden Retriever

Il Golden Retriever sorridente (Foto Adobestock)
Il Golden Retriever (Foto Adobestock)

Non solo tra le razze di cani, ma tra tutti gli animali domestici, il Golden Retriever si adatta alla perfezione alla vita familiare.

Non solo è un cane oggettivamente bello ed elegante, ma ha anche un carattere fantastico, è amichevole sa essere un perfetto compagno per adulti e per bambini.

I Golden Retriever tollerano bene anche altri animali domestici, sono estremamente intelligenti, attivi e giocosi, anche se molto affabili e tranquilli. Amano i giochi stimolanti.

Carlino

Persone che odiano i cani
Carlino (Foto Unsplash)

Una delle razze di cani più famose per essere tranquilli e socievoli: il carlino (o Pug), un compagno di vita davvero perfetto.

Se dovessimo dare un voto al suo carattere, non potrebbe che essere un bel 10! Una personalità allegra, giocosa, che si sposa ad un aspetto piccolo e robusto.

Inoltre, anche se a volte ama fare qualche dispetto, sa farsi perdonare grazie a un’espressione innocente all’abitudine di fare quasi le fusa quando respira.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia troppo, appena qualcuno entra in casa: come intervenire

Alano

cani ansia alano
Alano (Foto Pixabay)

Un vero e proprio gigante buono: l’alano è un enorme cagnone dal cuore altrettanto grande. Una delle razze più nobili, affettuose, fedeli alla famiglia e brave con i bambini.

Nonostante le sue dimensioni imponenti, è un cane davvero molto docile, non ama la solitudine in casa ed è felice di vivere insieme a tante persone.

Ma è anche un ottimo guardiano e un cane da difesa, anche perché la sua stazza incute un certo rispetto e timore negli sconosciuti.

Bulldog francese

Cane in piscina
Bulldog francese (Foto Pixabay)

Uno dei cani più adorabili anche se con un aspetto quasi “da duro”, il Bulldog francese ormai spopola nel cuore di tutti gli appassionati di cani.

Questa razza di cani è molto calma e tranquilla, ma è anche simpatica, affettuosa, allegra e tanto dolce. Va d’accordo con altri cani, gatti e bambini, e non è scontrosa con gli sconosciuti.

F. B.

Impostazioni privacy