Home Curiosita Vuoi sapere quanti anni ha il tuo gatto? 🐱 Non fare questo...

Vuoi sapere quanti anni ha il tuo gatto? 🐱 Non fare questo errore molto comune

Sarà grande o è ancora un cucciolo? Scopri come calcolare l’età del tuo gatto con un trucco e senza commettere errori.

Quanti anni ha ilgatto
Calcoli per l’età del micio (Canva)

Gran parte dei padroni (e non) è convinta che per calcolare l’età del gatto basti applicare la medesima regola che vale per tutti i cani (e in realtà neppure per tutte le razze), ovvero quella di fare dei ‘salti’ temporali di ben 7 anni per ottenere il numero equivalente agli anni umani, Ma siamo sicuri che anche per il nostro micio vada bene lo stesso tipo di calcolo? Ecco qual è l’errore più comune e come evitarlo con un trucco semplice.

Qual è l’età del cane: la ‘regola’ dei 7 anni

In realtà nell’immaginario collettivo per ogni razza canina, piccola o grande che sia, basterà calcolare per ogni anno di vita umana 7 di quella di Fido, ma naturalmente non è così semplice. E’ fondamentale prendere in considerazione la taglia dell’animale per calcolare la sua vita media: per ogni esemplare grande ogni anno vale più di 7, mentre per quelli piccoli circa 6.

Compleanno del cane
Calcolare l’età del cane (Canva)

inoltre è importante valutare anche la fase della vita canina in cui si trova: fino ai due anni circa è considerato un cucciolo e in anni umani ne avrà circa 24; superato il secondo anno si potranno calcolare gli anni ogni 4. Ovviamente molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche e quelle in cui sarà costretto a vivere, dall’alimentazione alla salute all’attività fisica.

Calcolare l’età del gatto: l’errore di ‘confonderla’ coi cani

Essendo due animali molto diversi, anche la loro età non si potrà calcolare nel medesimo modo: infatti l’errore più comune è quello di applicare la regola ‘dei 7 anni’ anche ai nostri amici felini. Tutto ciò perché il gatto si sviluppa molto più velocemente di Fido e anche di noi umani stessi: infatti si potrebbe dire che a solo un anno, Micio è già un adolescente.

Gatto e tempo che passa
Micio e orologio (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le fasi della vita del gatto: come si articola la vita del micio

Dopo i primi mesi di vita quindi non è inesperto come un neonato, poiché è molto curioso e intelligente, così impara velocemente più cose acquisendo esperienza. Alcuni esperti addirittura pensano che a un mese, Micio abbia le sufficienti capacità di un umano di un anno, mentre a un anno e mezzo ne avrà 21 e a due anni ben 24 umani.

Potrebbe interessarti anche: Non puoi immaginare quanti anni ha: è il gatto più vecchio del mondo

Calcolare l’età del gatto: cosa accade dopo il primo anno

Per fortuna questa crescita improvvisa si arresterà intorno ai due anni di età, proseguendo con molta più ‘calma’: ad ogni anno che passa, dovremo calcolarne 4 per ottenere l’equivalente in età umana. Se dunque a due anni avrà circa 24 anni, a tre anni ne avrà 28 umani e così via col calcolo.

Gatti abbracciati
Gattino e gatto adulto (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

In base alle condizioni di vita e alle attenzioni che riceverà, un Micio può arrivare ad allungare la sua vita media fino a 10 ma anche 20 anni: in pratica se dovesse raggiungere il ventennio, potrebbe essere l’equivalente di un nostro quasi centenario!