Scegliere una razza di cani in base al nostro modo di vivere e abitudini

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Cerchiamo un cane da adottare? Sarebbe meglio scegliere una razza di cani che possa vivere bene con il nostro stile di vita e abitudini quotidiane.

Scegliere una razza di cani in base al nostro modo di vivere e abitudini
Scegliere una razza di cani in base al nostro modo di vivere e abitudini (Foto AdobeStock)

Trovare un amico a quattro zampe perfetto richiede tanta pazienza e ricerca, ed è fondamentale che il nostro nuovo membro della famiglia possa adattarsi facilmente al nostro stile di vita. Certo, adottare un cane estremamente pigro mentre noi siamo dei veri atleti, significherà non poterlo portare con noi a fare jogging (o farlo ma renderlo estremamente dispiaciuto di correre al nostro fianco), ma non basta. Se abitiamo in città, in un appartamento senza giardino ma con un parco nelle vicinanze, o se il nostro futuro pelosetto verrà a vivere con noi in una casetta di campagna, dobbiamo prenderci tutto il ​​tempo necessario scegliere una razza di cani che possa essere perfettamente in linea con la nostra vita.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più vendute al mondo: origini e caratteristiche

Scegliere il cane giusto per noi

Il comportamento del cane
Come scegliere una razza di cani che si adatti perfettamente a noi. (Foto Unsplash)

Chiunque stia pensando di adottare un cane deve essere sicuro di essere in grado di fornire al proprio amico a quattro zampe esercizio, cura e attenzione a sufficienza. I cani più piccoli, in genere, possono essere adatti a chi vive in case più piccole, ma non dovremmo comunque fare l’errore di pensare che un cane di una razza dalle dimensioni più piccole richieda meno attività fisica e stimolazione rispetto agli altri.

Prendere un cane è una grande decisione, quindi in quanto potenziali padroni dovremmo sempre fare ricerche approfondite per scegliere una razza di cani che sia più adatta a noi e al nostro stile di vita. Ecco perché abbiamo questa pratica guida per aiutarci a scegliere un compagno che si possa adattare perfettamente alla nostra famiglia, al luogo e alla vita che conduciamo.

Le razze di cani e le loro caratteristiche

Persone che odiano i cani
Staffordshire Bull Terrier (Foto Unsplash)

Staffordshire Bull Terrier

Perfetto se viviamo in ​​città, abbiamo dei bambini, siamo in grado di fornire al nostro cane un sacco di esercizio. Questi cani dal buon carattere sono spesso indicati come il “cane tata”. I cani di questa razza si sentono maggiormente a casa con una famiglia, e sono noti per essere molto intelligenti e affettuosi, specialmente con i bambini. Sono una razza piccola in quanto a dimensioni, e possono vivere a proprio agio sia in città che in campagna, ma amano fare esercizio e avere molti stimoli.

Levriero

Prendere un cucciolo in affido
Levriero (Foto Unsplash)

Perfetto se viviamo in ​​città, se non abbiamo figli, se possiamo dare loro una buona dose di esercizi. La maggior parte delle persone presume che i cani di piccola taglia siano i più adatti alla vita urbana, ma in realtà i levrieri possono essere un’ottima scelta per chi abita in città ed ha molto tempo da dedicare all’esercizio del nostro amico a quattro zampe. I levrieri sono cani affettuosi, tranquilli e docili: dopo una lunga passeggiata possono dormire per gran parte della giornata.

Bichon Frisé

Cani che amano i gatti
Bichon Frisé (Foto Unsplash)

Perfetto per chi vive in ​​città, ha bambini e ha bisogno di una razza che non richiede troppe ore di esercizio. Questo è un cane da compagnia davvero perfetto, quella del Bichon Frise è una razza amichevole e amabile che ama far parte della famiglia. Ed i loro peli, che hanno davvero una muta minima, possono renderli adatti a tutti i tipi di famiglie e case in cui abitano.

Chihuahua

Adottare un chihuahua
Chihuahua (Foto Unsplash)

Perfetto se viviamo in ​​città, non abbiamo figli e non abbiamo bisogno di una razza che non richiede tante ore di esercizio. I chihuahua sono piccoli cani dalle dimensioni molto compatte, sono svegli e pieni di spirito, e anche se piccoli hanno una grande personalità. Sono molto adattabili e adatti alla vita in città.

Golden Retriever

Il fotogenico Golden Retriever (Foto Instagram)
Golden Retriever (Foto Instagram)

Perfetto se viviamo in ​​campagna, abbiamo bambini, e siamo in grado di dare al nostro cane davvero tanto esercizio. Affettuosi e leali, i Golden Retriever sono la razza di cani più adatti alla famiglia. Sono intelligenti, amano la vita di campagna e sono davvero i migliori amici dell’uomo.

Bearded Collie

Bearded Collie Pinterest
Bearded Collie (Foto Pinterest)

Perfetto se viviamo in ​​campagna, abbiamo bambini, abbiamo bisogno di una razza di cani che non richiede ore di esercizio. I Bearded Collie sono costanti, intelligenti e vivaci – e adorano molto la compagnia umana, quindi sono molto adatti alle famiglie amanti dei cani. Amano gli esercizi all’aperto, qualunque sia il tempo che dedichiamo a questa attività.

Cocker Spaniel

cocker
Cocker Spaniel. (Foto Pixabay)

Perfetto se viviamo in ​​campagna, non abbiamo figli, siamo in grado di dare loro davvero molto esercizio. Un vero e proprio tuttofare, il Cocker Spaniel è amorevole e pieno di carattere. Adora ricevere attenzioni ed ha bisogno di una buona dose di toelettatura, quindi questa è una razza per i proprietari che hanno tanto tempo e tanto amore da dare al loro cane.

Potrebbe interessarti anche: Chi può riconoscere queste 16 razze di cani simili? Solo un vero esperto

Border Terrier

Border Terrier Pixabay
Border Terrier (Foto Pixabay)

Perfetto se viviamo in ​​campagna, non abbiamo figli e abbiamo bisogno di un cane che non richieda troppe ore di esercizio. I Border Terrier sono piccoli e con un carattere disinvolto e curioso. Adorano esplorare la natura e sono molto felici quando sono in campagna.

F. B.

Impostazioni privacy