Segnali di buona salute nel cane: come sapere che Fido sta bene

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

A volte guardi il tuo cane e ti chiedi se sta davvero bene: ma come assicurarsi che Fido sia sano e in perfetta forma? I segnali di buona salute nel cane.

segnali buona salute cane
8 segnali di buona salute nel cane (Foto Adobe Stock)

Quando scegli di adottare un cane sai che devi assumerti la responsabilità della sua felicità e del suo benessere: prendersi cura di Fido vuol dire assicurarsi che abbia a disposizione tutto ciò che gli serve per essere forte e sano, dall’alimentazione giusta all’attività fisica adeguata, passando per le cure mediche e tutto l’amore di cui un cane ha bisogno.

I cani non sono capaci di comunicare a parole con noi esseri umani, ma ciò non significa che non siano in grado di farci sapere se stanno bene oppure no: i cani mostrano dei segnali esterni ben precisi di salute e malattia, che è bene imparare a riconoscere e decodificare per poter intervenire qualora ci sia qualcosa che non va.

In questo articolo scopriremo quali sono i segnali di buona salute nel cane e quali, invece, possono essere dei sintomi preoccupanti da non sottovalutare.

8 segnali di buona salute nel cane da tenere sotto controllo

salute orecchie cane
Le orecchie dei cani sono specchio della loro salute (Foto Adobe Stock)

1. La pulizia delle orecchie

Un cane in buona salute ha le orecchie pulite, con l’interno di colore rosa e piccole quantità di cerume che contribuiscono a proteggere il condotto uditivo. Il cerume, infatti, ha delle proprietà batteriostatiche e fungistatiche che lo rendono utile alla salvaguardia delle orecchie. Attenzione, però, se la quantità di cerume nelle orecchie di Fido tende ad aumentare: è probabile che ci sia un’infezione in corso, come ad esempio la frequente otite canina.

A proposito di malattie delle orecchie nei cani, attenzione anche ad altri segnali come la tendenza a tenere la testa inclinata da un lato o a grattarsi spesso le orecchie: tra le razze più inclini a questo tipo di problematica ci sono sicuramente i cani dalle orecchie lunghe come il Cocker o quelle dal pelo lungo e folto, come il Barboncino.

2. Occhi brillanti e vivaci

Gli occhi del cane dicono tantissimo sulla sua salute, in quanto sono strettamente collegati al sistema vascolare e a quello nervoso. Proprio per questo è fondamantale una corretta prevenzione veterinaria con regolari visite oculistiche, che possono rivelare segnali di infezione nel cane ma anche altre patologie gravi, tra cui il cancro, l’ipertensione e il diabete.

Il cane in buona salute ha occhi brillanti e vivaci, con una modesta ma frequente produzione di lacrime e muchi. Se si notano accumuli anomali di umorismo acqueo potrebbe esserci un aumento della pressione oculare e di conseguenza un glaucoma, pericoloso problema degli occhi che può comportare la perdita della vista all’animale. Attenzione anche a sintomi come arrossamento, colorazione giallognola, lacrimazione eccessiva, tendenza a sfregare le zampe sugli occhi.

3. Pelle liscia e pelo setoso

La cute e il pelo rappresentano due aspetti fondamentali quando si tratta dei segnali di buona salute nel cane: è importante che il pelo sia lucido e privo di forfora e grasso, che non ci siano zone in cui il cane perde pelo a chiazze, che non ci siano pulci, zecche o altri parassiti. La pelle, invece, deve essere rosea, liscia ed elastica: attenzione a eventuali arrossamenti, lesioni e croste.

Per aiutare il cane ad avere un pelo e una pelle in perfetta salute è importante prendersene cura regolarmente con la spazzolatura: l’uso della spazzola favorisce la caduta del pelo morto, stimola la circolazione sanguigna, ossigena pelo e cute. Attenzione anche ai prodotti scelti per la pulizia: ci sono ottimi shampoo in commercio, oppure puoi scegliere di realizzare lo shampoo per cani fai da te più adatto alle esigenze specifiche del tuo amico a quattro zampe.

4. La giusta temperatura corporea

La temperatura corporea di Fido si può definire normale quando è compresa tra i 38 e i 39,2°C: al di sotto di questi valori parliamo di ipotermia, al di sopra significa che il cane ha la febbre. Sebbene siano possibili alcune piccole variazioni a seconda dell’attività svolta dal cane o dalle condizioni atmodferiche dell’ambiente di riferimeneto, è innegabile che valori più bassi o alti siano segnale di un problema di salute in corso.

In particolare, la febbre rappresenta uno dei tipici segnali di infezione nel cane e in quanto tale non andrebbe mai sottovalutata: per essere sicuri della temperatura corporea di Fido è sempre utile sapere come misurare la febbre al cane, dotandosi di un termometro adatto allo scopo che possa essere utilizzato per via rettale. La misurazione dalla fronte o dall’interno dell’orecchio è sicuramente più semplice, ma spesso offre risultati poco affidabili.

cane infezione febbre
La febbre è uno dei sintomi di infezione canina (Foto Adobe Stock)

5. Il cane deve essere normopeso

Mantenere il peso ideale è fondamentale affinché il cane rimanga in buona salute: un cane troppo magro può avere dei problemi, esattamente come accade per un cane in sovrappeso o peggio ancora affetto da obesità. Il cane si può definire obeso quando il suo peso è di almeno il 15% superiore al peso normale per la sua taglia, la razza e l’età.

Il cane tende solitamente ad ingrassare a causa di un eccesso di cibo o più in generale di una dieta poco sana ed equilibrata: bisogna fare molta attenzione a questo aspetto, in quanto l’obesità canina ha effetti molto dannosi sulla salute e sulla durata della vita dell’animale. Tra i possibili disturbi correlati all’eccesso di peso, ricordiamo il diabete mellito, l’ipertensione, malattie respiratorie o dell’apparato urinario.

6. Igiene e salute dei denti

Le gengive di un cane sano dovrebbero avere un colore roseo, i denti dovrebbero essere puliti e l’alito non dovrebbe essere pesante. Osservare il colore delle gengive del cane è un modo per valutare lo stato della sua salute. A questo si aggiunge la pulizia dei denti e del cavo orale in generale: attenzione alla presenza di tartaro o carie, che potrebbero evolvere in problematiche più serie come la malattia parodontale.

La parodontosi è una delle malattie dei denti più comuni nei cani e si può riconoscere da alcuni segnali legati all’igiene dentale di Fido: alitosi e infiammazione alle gengive. Se non trattata in modo adeguato, può portare alla caduta dei denti con relative difficoltà per Fido a masticare e quindi ad alimentarsi normalmente. Attenzione a praticare la corretta e regolare pulizia dei denti al cane, con i prodotti giusti per lui.

7. Comportamento normale dei cani in salute

Tra i segnali da tenere sotto controllo per assicurarsi della buona salute del cane ci sono anche degli aspetti comportamentali: se noti cambiamenti troppo improvvisi e repentini nel tuo cane è normale preoccuparsi ed è assolutamente consigliabile parlarne con il veterinario.

Tra i cambiamenti nel comportamento che potrebbero indicare delle problematiche relative allo stato di salute del cane, segnaliamo ad esempio la letargia, i cambiamenti nel livello di appetito, la mancanza di entusiasmo per i giochi e il rifiuto ad uscire per la solita passeggiata.

8. Il naso del cane

Molti sanno che il naso del cane rappresenta un indicatore della sua salute: in alcuni casi si tratta di convinzioni senza fondamento scientifico, ma per altri aspetti è importante osservare il tartufo del proprio cane per ricavarne informazioni e dettagli utili. Ad esempio, è vero che un naso secco potrebbe indicare un problema di disidratazione: tuttavia, bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti oltre alla temperatura e l’umidità del naso.

Attenzione, invece, all’aspetto del naso di Fido e in particolare alla presenza di lesioni o crepe in superficie: non sono normali e vanno segnalate al veterinario. Infine, è utile tenere sotto controllo le secrezioni nasali: se i muchi sono densi, abbondanti e di colore giallatro è bene affidarsi ad un consulto con uno specialista.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Impostazioni privacy