Chi è davvero il capo in casa? I segnali che indicano che il tuo cane si sente il padrone

Tutto gli è consentito e in famiglia ha davvero un ruolo primario? Se il tuo cane si sente il padrone di casa fai attenzione a questi segnali importanti.

cane steso
Il cane si sente il padrone? I segnali (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Gli viene quasi naturale, perché probabilmente è stato abituato a fare tutto ciò che vuole in casa senza che nessuno osi contraddirlo o frenarlo: ma quali sono i segnali che ci indicano chiaramente che il cane si sente il padrone? Pare che il capo in casa sia uno ma è a quattro zampe: se vuoi che questa situazione cambi è opportuno capire quali sono le cause e cosa si può fare per ‘ridistribuire’ i ruoli in casa.

Fido è il capo? Forse lo hai sempre ‘trattato’ come tale

E’ tutta questione di abitudine: il cane non è entrato dalla porta con aria spavalda pretendendo di comandare, ma più probabilmente nessuno gli ha detto cosa non fare e lo ha educato affinché non lo facesse. Spesso a noi padroni capita di pensare che ‘sarà solo per questa volta’ ma poi quell’atteggiamento diventa un’abitudine (da parte nostra e del nostro Fido).

cane in bagno
Il cane si sente il padrone? In casa va ovunque (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ciò non vuol dire che si tratti necessariamente di un cane dominante, bensì di un cane che si è ritrovato a fare ‘il capo’ perché nessuno gli ha detto di non fare ciò che stava facendo. Non sta cercando di dominare nessuno, tanto meno il suo padrone: perché per lui siamo sempre il principale riferimento e una persona da rispettare in quanto tale.

Il cane si sente il padrone? I segnali che lo dimostrano

Ma allora cosa abbiamo sbagliato? Prima di capire come ridistribuire i ruoli in casa, è opportuno capire in che modo il cane mostra questo atteggiamento da padrone e cosa fa. Ci sono alcuni segnali che mostrano chiaramente quanto Fido non debba proprio chiedere nulla: lui agisce e basta.

cane tira
Il cane si sente il padrone? Tira durante la passeggiata (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ogni stanza è sua

I luoghi della casa, ogni singola stanza, appartiene a lui nel senso che vi ha libero accesso e può toccare ogni oggetto (dal divano alle suppellettili). Poiché non ha ‘limiti’ e non ne ha mai avuti, se si prova a spostarlo o a farlo uscire, Fido potrebbe reagire aggredendo o ringhiando ma semplicemente perché non ha confini chiari nella sua mente, non perché sia un cane aggressivo.

Ogni animale è sotto il suo controllo

E’ Fido a decidere chi può e cosa deve fare in casa quando si tratta di altri animali domestici oltre a lui. Ma anche in questo caso, il cane non vuole mostrarsi superiore ai suoi simili bensì si sente responsabile del loro controllo, della loro gestione e anche della loro incolumità. E’ come se fosse il loro papà, ma a quattro zampe.

E’ Fido che porta te a spasso

Durante la passeggiata con il cane pare che il guinzaglio lo abbia indossato il padrone? Può capitare che il cane infatti decida da solo la direzione, la velocità e abbia libero sfogo per soddisfare la sua curiosità quando qualcosa attira la sua attenzione. Ma se fa così, è molto probabile che non si senta ‘guidato’, e dunque assuma il comando della passeggiata: deve avere stima del padrone come leader anche in queste occasioni.

‘Assalta’ gli ospiti

Quando qualcuno entra in casa, bisogna evitare che il cane salti addosso ai tuoi ospiti: non si fa e potrebbe essere un comportamento molto poco gradito a chi entra. Quando tuttavia Fido salta sugli ospiti è perché emotivamente non riesce a controllare le sue emozioni, ma non sta cercando di dominarli o di cacciarli: è felice di vederli ma, in tutto quel caos dovuto alla novità della visita, perde di vista l’autocontrollo.

Vuole essere il centro del (tuo) mondo

Vuole essere al centro dell’attenzione sempre: ma si tratta di puro egocentrismo canino? No, non è un segnale di prepotenza bensì è alla ricerca di conforto e di qualcuno che lo calmi, perché da solo non vi riesce. E anche quando cerca di attirare l’attenzione, in momenti in cui siamo distratti a fare altro, spesso lo fa abbaiando o piagnucolando: questo è un chiaro segnale che Fido non conosce i suoi limiti, perché nessuno gliene ha mai dati.

Il cane si sente il padrone? Come ridisegnare i ruoli in casa

Non è troppo tardi ma bisogna agire per fare in modo che il tuo cane capisca che non può sempre fare come gli pare. Ma se Fido si mostra ‘dominante’ in realtà non è alla ricerca di controllo, bensì vuole qualcuno che lo guidi, che gli dica cosa può e non può fare in casa e fuori. Non è un ribelle da domare, bensì un animale che deve imparare a gestirsi.

Scopri le altre curiosità della nostra redazione:

Ma come possiamo fare a disegnare limiti e ruoli? Facciamoci aiutare da un esperto e armiamoci di pazienza: potrebbe essere un percorso lungo e tortuoso, ma non si tratta di una lotta. Nessuno dovrà soccombere all’altro, bensì il cane dovrà sentire che c’è qualcun altro a ‘badare’ a lui e si sentirà al sicuro tanto da ‘evitare di controllare’ tutto da solo.

Gestione cookie