Sgridare il cane per educarlo serve davvero? Il veterinario risponde 🐶🩺

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quanto serve sgridare il cane al fine di educarlo? Ci sono altri metodi efficaci o è questo il migliore? Cosa dovrebbe sapere ciascun padrone.

Urlare contro il cane
Padrone sgrida il suo cane (Canva)

E’ vero: alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe possono infastidirci, quindi ci rendiamo conto che è necessario ‘frenarli’. Ma siamo davvero sicuri che sgridare il cane serva davvero a educarlo? Non tutti gli esperti sono d’accordo: uno studio messicano pare aver indicato il modo migliore per prendersi cura del cane senza alzare la voce. Ecco tutti i dettagli utili che dovremmo adottare per dargli la giusta educazione.

Sgridare il cane per educarlo: che reazioni può avere Fido

Avete mai provato a sgridare il vostro cane? Che reazioni ha avuto? Di sicuro la risposta non sarà mai la stessa, poiché ogni animale potrebbe reagire in maniera diversa e più o meno violenta. Sarebbe comunque opportuno chiedersi se noi padroni siamo davvero in grado di capire quando è il caso di urlare e quando no: molto spesso infatti si tende a sgridarlo per una sciocchezza.

Cane al guinzaglio
Strattonare cane al guinzaglio (Canva)

Questo nostro comportamento dunque avrebbe conseguenze devastanti sulla loro psicologia e si sentirebbero (inutilmente umiliati). Un cane sgridato spesso:

  • abbassa le orecchie,
  • fa gli occhi dolci,
  • chiude il muso in una sorta di smorfia di compassione.

Alcuni possono mettersi a pancia all’aria, altri invece non riescono a trattenere le loro minzioni e fanno la pipì, oppure semplicemente scappano. In altri casi invece, soprattutto se non lasciamo loro il tempo di tranquillizzarsi, potrebbero mordere e diventare aggressivi!

Sgridare il cane serve a educarlo? Cosa hanno dimostrato gli esperti

Ma attenzione: questo non vuol dire che si senta in colpa, poiché quasi sicuramente non ha capito dove avrà sbagliato. Anzi non solo non comprenderebbe il motivo e tenderebbe a ripetere il comportamento sbagliato, ma inoltre si sentirebbe minacciato dalla stessa figura che ama e che vorrebbe sempre compiacere.

Secondo uno studio condotto dall’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), sgridare il cane non solo lo fa abbattere ma aumenta il suo livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Secondo il biologo Marc Bekoff dell’Università del Colorado, anche se questa nostra punizione sembra avere effetti positivi al momento, in realtà potrebbe portare a gravi conseguenze nella sua educazione nel futuro.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come educare un cane appena adottato: le mosse e i consigli giusti da seguire

Infine l’esperimento della scienziata Ana Catarina Vieira de Castro, dell’Università di Porto su un campione di 92 cani ha dimostrato che i cani sottoposti al ‘rinforzo negativo’ (quindi a urla e strattonamento al guinzaglio) avevano livelli di cortisolo alti non solo al momento ma anche una volta tornati a casa, dunque non riuscivano a ‘smaltire’ lo stress neppure una volta tornati a casa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come farsi ubbidire dal cane: consigli utili per addestrare ed educare Fido

Ma allora come educare il cane?

Se non bisogna sgridare il cane, bisogna lasciargli fare tutto quello che vuole? Assolutamente no! Un’educazione è fondamentale per stare bene col cane a casa e in mezzo agli altri. Pare che il metodo migliore e più efficace sia quello del rinforzo positivo, ovvero dare una ricompensa (uno snack, delle coccole etc) in seguito a un comportamento corretto del cane.

Ricompensa al cane
Rinforzo positivo al cane (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

In questo modo Fido sarà stimolato a ripeterlo, poiché lo avrà associato a qualcosa che gli piace e che vorrà sempre ricevere dal suo amato padrone (in modo particolare le ricompense di cibo).

Impostazioni privacy