Si può accarezzare il cane mentre dorme? Una curiosità tutta da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Si può accarezzare il cane mentre dorme? E’ una delle domande che si pone chi convive con Fido. Scopriamolo insieme.

Si può accarezzare il cane mentre dorme
(Foto Pixabay)

I cani sono animali sempre affettuosi e socievoli e spesso quando dormono risultano molto carini tanto da strapparci qualche sorriso e non solo mentre li guardiamo.

Infatti molto spesso tendiamo ad accarezzare e baciare i nostri amici a quattro zampe proprio mentre riposano, senza sapere se ciò può essere pericoloso o meno o se al cane piace essere toccato quando dorme. Nell’articolo seguente vedremo se si può accarezzare o baciare il cane mentre dorme.

Si può accarezzare il cane quando dorme?

I nostri amici a quattro zampe quando dormono sono 100 volte più carini e sfido chiunque a resistere nell’accarezzarli.

(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, secondo gli esperti non si dovrebbe accarezzare o baciare il cane quando dorme. Ma perché? Il motivo principale è che i nostri amici pelosi non amano essere toccati mentre riposano in quanto non vogliono essere disturbati durante il sonno e soprattutto potremmo svegliarli e spaventarli.

Lo spavento potrebbe inoltre portare Fido ad avere un comportamento aggressivo nei nostri confronti, quindi il cane potrebbe persino tentare di morderci per difendersi.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui non bisogna accarezzare il cane mentre sta dormendo:

  • Sta sognando: sappiamo che i cani sognano e molto spesso possono avere anche gli incubi. Accarezzare un cane mentre ha un incubo, non è consigliato, in quanto Fido trovandosi nel sonno profondo, potrebbe dallo spavento graffiarci, morderci senza volerlo;
  • Aggressività nel sonno: alcuni cani possono presentare un comportamento aggressivo se vengono disturbati durante il sonno. Ciò accade principalmente quando Fido è stressato;
  • Riflessi veloci: oltre ad essere aggressivi, alcuni cani hanno dei riflessi veloci, ciò è dovuto al loro senso di protezione. Se vengono accarezzati all’improvviso durante il sonno, pensano di essere attaccati e quindi tendono ad aggredire come riflesso;
  • Sta affinando la sua mente: secondo gli esperti il sonno aiuta i nostri amici a quattro zampe ad avere una memoria migliore.

Potrebbe interessarti anche: Il significato delle carezze al cane

Sarà difficile osservare il proprio amico peloso da lontano mentre dorme, tuttavia sia per il suo bene che per il nostro sarebbe opportuno non disturbare il can che dorme.

Dopotutto, anche noi quando riposiamo vorremmo non essere disturbati. Tuttavia se Fido ha un incubo e vorreste svegliarlo, consigliamo di non avvicinarvi a lui, ma di riprodurre magari un rumore che possa svegliarlo o svegliatelo chiamandolo per nome.

Potrebbe interessarti anche: Le coccole fanno bene ai cani? Tutto ciò che dovreste sapere

Quindi una volta che Fido si è svegliato, potete avvicinarvi e accarezzarlo, baciarlo e coccolarlo quanto desiderate e tutto il tempo che volete, sempre se il cane è d’accordo!

Impostazioni privacy