Studiare con un cane riduce lo stress: è la scienza a dirlo

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Cani, Curiosita

Che Fido sia irresistibile è un dato di fatto, ma sai che studiare con un cane riduce lo stress? Questi i sorprendenti risultati di uno studio.

studiare con il cane riduce lo stress
(Foto Pinterest)

La pet Terapy è da anni utilizzata per combattere ansia e depressione. Ma da recenti studi è emerso che la compagnia di Fido può essere utile anche ai ragazzi impegnati nelle intense ore di studio.

La vita da studente è difficile: lezioni, compiti, esami, sono tutti impegni quotidiani che inducono i nostri ragazzi a livelli di stress inimmaginabili.

Stress visibile non solo nei giovani alle prese con la scuola e il liceo, ma anche negli studenti universitari, con l’aggravante che per molti oltre allo studio devono anche badare alle faccende di casa, a pagare bollette e a preparare la cena. Impegni che sommati insieme possono trasformare la vita universitaria in una impresa stressante.

In America, per combattere questo “disagio”, è nata la “Pet Your Stress Away”, uno specifico programma grazie al quale gli studenti interagendo con i nostri amici a quattro zampe riescono ad allontanare almeno per un pò lo stress, portando poi a termine tutti i loro impegni, con un animo più leggero.

Ebbene, la scienza ha dimostrato che studiare con un cane riduce lo stress. Osserviamo nel dettaglio i sorprendenti risultati di questa ricerca.

Studiare con un cane riduce lo stress

Studiare, fare i compiti, dare esami rappresentano per i nostri ragazzi motivo di stress. Ma grazie ad alcuni scienziati americani Fido può essere d’aiuto.

cane con libro
(Foto Pinterest)

“Pet Your Stress Away” è il programma ideato da alcuni scienziati della Washington State University, grazie al quale hanno affermato che studiare con un cane riduce lo stress negli studenti.

Questo programma prevede l’interazione dei nostri amici a quattro zampe con gli studenti: anche solo 10 minuti in loro compagnia sono sufficienti per produrre non solo benefici a livello fisiologico ma anche per ridurre drasticamente il livello di stress.

Dunque, gli studenti grazie alla presenza di Fido vedono migliorare il loro stato d’animo e questo è dovuto alla riduzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

La ricerca è stata condotta su 249 studenti, suddivisi in quattro gruppi: questo è il primo esperimento a dimostrare un notevole abbassamento del livello di cortisolo nei ragazzi grazie alla loro reale interazione con i nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Alcuni studi lo confermano, avere un cane allunga la vita

Come si è svolta la ricerca e quali sono i suoi risultati

Ma come si è svolto questo interessante esperimento?

cane con ragazza
(Foto Pinterest)

Per confrontare le diverse reazioni sui ragazzi, ad ogni gruppo è stato concesso di interagire con i cuccioli in modo nettamente diverso:

  • al primo gruppo è stato concesso di trascorrere 10 minuti con vari cuccioli: potevano giocarci ed accarezzarli (interazione diretta);
  • al secondo, hanno chiesto di osservare come gli altri interagivano con i cani, aspettando il proprio turno;
  • al terzo è stato fatto visionare un video, contenente le immagini dei cani coinvolti nell’esperimento;
  • al quarto è stato solo detto che dovevano attendere: per 10 minuti, in silenzio e senza stimoli, hanno aspettato il loro turno, convinti che sarebbe arrivato.

In questi 10 minuti, gli scienziati hanno raccolto campioni di saliva da ciascun studente (un precedente campione era stato prelevato la mattina, prima di iniziare l’esperimento), questo per misurare il livello di cortisolo, e quello che è emerso è sorprendente.

La saliva prelevata dagli studenti che hanno interagito direttamente con i nostri amici pelosi evidenziava un bassissimo livello di cortisolo, cosa che invece non è stata evidenziata in tutti gli altri campioni appartenenti agli altri tre gruppi.

L’esito di questa ricerca ha dato le risposte cercate: nei 10 minuti trascorsi con i cani gli studenti hanno provato emozioni positive. Abbassandosi il livello di cortisolo, anche lo stress si riduce, producendo benefici fisici e mentali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane in Ufficio? Addio stress, il relax a portata di mano

Fido riduce lo stress, l’ansia e la depressione

Studiare con un cane riduce il cortisolo, abbassando il livello di stress. Ma passare il tempo con un cane, abbracciarlo, accarezzarlo e scambiarsi coccole apporta benefici proprio a tutti.

ragazzo abbraccia un cane
(Foto Pinterest)

Ansia, depressione e stress vengono quasi del tutto annientati grazie a Fido. Quando lo accarezziamo, non solo si riduce il livello di stress ma aumentano significativamente anche le frequenze delle nostre onde cerebrali, apportando al nostro umore solo sensazioni positive.

Stress, ansia e depressione lasceranno spazio a calma e tranquillità, Fido si trasforma nel nostro, seppur inconsapevole, terapeuta, permettendoci di svolgere i nostri compiti quotidiani senza difficoltà.

Ecco perché la “Pet Terapy” viene utilizzata per aiutare le persone che soffrono di queste patologie: questa particolare terapia assistita serve loro per aiutarli a guarire o almeno per gestire al meglio varie problematiche.

Fido, il nostro antidoto ad ogni problema

Rossana Buccella

Impostazioni privacy