Troppa afa anche per loro? Gli animali domestici possono soffrire molto le alte temperature di questo periodo estivo. Come aiutarli a vivere meglio? Ecco quali sono i segnali da notare per capirlo.
L’estate, con le sue alte temperature, può essere vissuta con grande difficoltà dai nostri amici a quattro zampe. Gli animali domestici, sia cani che gatti, sono molto sensibili al caldo afoso e possono risentirne nel quotidiano, vivendo con disturbi e tanta sofferenza. Vediamo, allora, quali sono i segnali da riconoscere per capire se c’è troppa afa anche per loro.
Troppa afa anche per loro: tutti i segnali del caldo nei pets
Proteggere il proprio cane o gatto dal caldo afoso e insopportabile è un dovere e responsabilità del padrone. Bisogna imparare a riconoscere tutti i sintomi che possono manifestarsi per un colpo di calore. Leggiamo, qui, le differenze per loro.
In piena stagione estiva e con il picco delle temperature calde, anche i nostri animali domestici iniziano a soffrire molto. Per loro, così come per noi umani, afa e umidità possono risultare difficili da sopportare e ne risente il loro benessere psicofisico.
In questi giorni, in cui si sta registrando un caldo record, sono soprattutto cani e gatti anziani a pagarne le conseguenze. Va da sé che è importantissimo prendersi ancora più cura di fido o di micio in casa, tutelando la sua salute con qualche stratagemma ed è fondamentale accorgersi di un possibile colpo di calore.
Prima di tutto, osservare il proprio pet domestico è essenziale, così come soffermarsi sul naso. Cani e gatti hanno il naso leggermente umido; se, invece, risulta molto secco, significa che il peloso è disidratato e che sta soffrendo il forte caldo, forse senza neanche la giusta protezione. L’animale, dotato di mantello che lo protegge dall’azione dannosa dei raggi UV, lascia purtroppo scoperte alcune zone del corpo, cioè naso, interno delle orecchie, inguine e parte inferiore delle zampe.
Ricorda di applicare sempre una protezione solare specifica per cani e felini e di verificare che non ci siano scottature, oltre che secchezza e screpolatura della pelle.
I sintomi nel cane e nel gatto possono essere diversi. Iniziamo a conoscere i segnali di un colpo di calore nel cane in estate:
- Diarrea;
- Vomito;
- Il cane ansima;
- Il cane è irrequieto;
- Gengive rosso scuro;
- Il cane perde conoscenza.
Se noti questi sintomi e pensi che il tuo cane soffre il caldo d’estate, evita di farlo uscire nelle ore più calde del giorno, anche perché Fido rischia di bruciarsi le zampine camminando sull’asfalto rovente. Il cane deve ricevere sempre una buona quantità di acqua fresca; diamogli dei giochi masticabili lasciati un po’ nel freezer, così da usarli per rinfrescarsi.
Infine, ricorda di non tosare il peloso, perché il mantello lo protegge dal caldo.
Il grande caldo nei cani e nei gatti: i sintomi del felino
I felini non possono sopportare di restare troppo a lungo sotto il sole cocente o nelle zone più calde della casa. Troppa afa anche per loro, che rischiano di soffrire di colpi di calore improvvisi. Continuiamo per leggere i sintomi tipici nel micio.
Una condizione di disidratazione e sofferenza per il gatto domestico possono portare a causare sintomi come i seguenti:
- Vomito;
- Diarrea;
- Inappetenza nel gatto;
- Scarsa energia;
- Gengive secche;
- Salivazione eccessiva.
Per aiutare il proprio miao a sopravvivere nei giorni più caldi dell’estate, esiste un trucchetto che gli farà molto piacere. Posizionare una bottiglietta d’acqua che precedentemente abbiamo congelato; prendiamo un panno e l’avvolgiamo, così da metterla nella zona preferita in cui il gatto ama riposarsi quando fa caldo.
Creare delle zone d’ombra nell’ambiente domestico (anche in giardino se ne abbiamo uno) è basilare per salvare micio da possibili colpi di calore, che siano dei luoghi di salvezza e fresco per il pet, che dipende da noi anche in questo.