Vuoi allontanare le zanzare? Il trucco della carta igienica spopola sul web

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Come allontanare le zanzare senza fare loro del male? Tra gli utenti del web spopola il trucco della carta igienica.

Vuoi allontanare le zanzare? Il trucco della carta igienica spopola sul web
Vuoi allontanare le zanzare? Il trucco della carta igienica spopola sul web (Screenshot foto Canova – amore a quattro zampe.it)

Nei mesi estivi trascorrere le giornate all’aperto è una condizione necessaria e sufficiente perché si possa parlare realmente di estate. Purtroppo, però, le altre temperature comportano anche spiacevoli conseguenze. La presenza delle zanzare è una di queste. Ma come è possibile allontanare questi insetti ed evitare così di essere punti? Al di là degli spray anti zanzare appositi esiste un metodo casalingo e inoffensivo per le zanzare che sta spopolando tra gli utenti del web. Ecco in cosa consiste il cosiddetto “trucco della carta igienica”.

Il trucco della carta igienica per allontanare le zanzare spopola tra gli utenti del web: ecco in cosa consiste

Spesso sui social network vengono condivisi video e filmati che mostrano i consigli e i metodi casalinghi più in voga del momento. Uno di questi riguarda un modo per allontanare le zanzare.

bambino punto da zanzare
Come evitare di farsi piangere dalle zanzare, trucchi e consigli (Screenshot foto Canova – amore a quattro zampe.it)

Una presenza costante che accompagna i mesi estivi è quella delle zanzare. Per allontanare questi insetti, chiudere porte e finestre, utilizzare le zanzariere e oscurare le fonti di luce sono tra i rimedi più utilizzati. Nonostante si adottino queste misure, spesso le zanzare riescono a entrare comunque in casa. Alcune persone optano per piante in grado di tenere lontane le zanzare, altre invece ricorrono a metodi casalinghi che scoprono sul web.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho scoperto perché non bisogna mai cacciare i gechi di casa: sono alleati formidabili

Uno di questi trucchi tanto in voga al momento è quello della carta igienica. Chi ha realizzato il filmato diventato virale sul web mostra un modo per allontanare le zanzare. Secondo quanto riportato in rete, è sufficiente tagliare in strisce la carta igienica e disporla in un contenitore o su un vassoio. A questo punto si dovrà versare un olio essenziale, quale ad esempio la citronella, nel contenitore così che la carta possa assorbirlo e rilasciare l’essenza nell’ambiente. Questi odori permettono di tenere lontani gli insetti.

Zanzare
Risolvere il problema delle zanzare con un trucco che sta spopolando sul web (Screenshot foto Canova – amore a quattro zampe.it)

Le zanzare (nome scientifico di Culicidae secondo la classificazione tassonomica di Meigen del 1818) sono una famiglia di insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri. Con oltre tremila e cinquecento specie, questi insetti si caratterizzano per l’apparato boccale che consente di pungere altri animali e prelevarne i fluidi vitali, ricchi di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova.

Se vuoi saperne di più sugli animali velenosi puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Animali velenosi: la lista degli esemplari presenti in Italia

Per individuare l’essere vivente da pungere, le zanzare sfruttano il loro sistema olfattivo che le aiuta a captare l’anidride carbonica. Profumi molto forti come quelli della citronella disorientano le zanzare. Le molecole profumate della pianta erbacea della Citronella vengono captate dai recettori olfattivi delle zanzare, recettori che agiscono sul sistema nervoso degli insetti disorientandoli. La pianta della citronella, candele profumate o oli essenziali riescono quindi ad allontanare le zanzare in modo del tutto naturale. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie