Adottare un Celtic Shorthair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Come capire se adottare un Celtic Shorthair è la scelta giusta? Scopriamo insieme tutte le informazioni da conoscere su questo micio.

Adottare Celtic Shorthair
(Foto Pinterest)

Capostipite dei felini domestici comuni, questo quattro zampe è tra i più diffusi e amati al mondo. Adottare un Celtic Shorthair fa davvero al caso nostro? Per scoprirlo è fondamentale capire se il carattere e lo stile di vita ideale del pelosetto sono compatibili con noi e con le nostre abitudini.

Adottare un Celtic Shorthair: carattere e proprietario ideale

Decidere di spalancare le porte della nostra casa a un amico a quattro zampe è una scelta che porta una ventata di gioia e serenità nella nostra vita.

Celtic Shorthair
(Foto Instagram)

Allo stesso tempo, però, occorre riflettere attentamente, prima di decidere se adottare o meno un Celtic Shorthair: il benessere e la serenità del micio, infatti, dipenderanno da noi.

In primo luogo, è fondamentale conoscere il temperamento di questo micio, per individuare l’identikit del suo proprietario ideale.

Si tratta di un quattro zampe giocherellone, curioso e incredibilmente affettuoso.

Tenero e amante delle coccole, conserva sempre un pizzico di indipendenza che fa sì che sia lui cercare il suo umano del cuore quando ha voglia di un’intensa sessione di effusioni.

Nonostante si tratti di un esemplare tendenzialmente autonomo, questo micio non tollera bene i momenti di solitudine. Per questo, adottare un Celtic Shorthair non è consigliato a chi trascorre molte ore fuori casa.

Spalancare le porte di casa a questo gatto, invece, è la scelta ideale per le famiglie con bambini e per le persone anziane.

Non a caso, infatti, si tratta di un quattro zampe dall’indole paziente e amorevole.

Tendenzialmente, il Celtic Shorthair va anche d’accordo con altri pelosetti, siano essi cani o gatti.

Attenzione, però: alcuni esemplari risultano molto territoriali e potrebbero non tollerare la presenza di un animale della loro stessa specie, soprattutto nel caso di due maschi.

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un catio esterno per il gatto: idee e foto

Stile di vita e bisogni del gatto

Infine, non ci resta che scoprire quali sono le esigenze da soddisfare di questo micio, per renderlo davvero felice.

Celtic Shorthair
(Foto Instagram)

Come abbiamo anticipato, trattandosi di un felino vispo, giocoso e attivo, è indispensabile che l’habitat del Celtic Shorthair risulti stimolante.

Il miglior consiglio, quindi, è di allestire un apposito spazio della casa, destinandolo allo svago del quattro zampe.

In questa area non potranno mancare tiragraffi, mensole e percorsi rialzati.

Se abbiamo a disposizione una zona all’aria aperta, potremo far sì che il pelosetto vi abbia accesso esclusivamente qualora sia stata recintata e posta in sicurezza.

Potrebbe interessarti anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare

Che si tratti di giardini, balconi o terrazzi poco importa: in ogni caso, il gatto potrebbe allontanarsi spinto dalla curiosità, e rischiare di smarrirsi, finire investito o cadere da considerevoli altezze.

Si tratta di eventualità che possono mettere seriamente a rischio la sua vita, per questo è fondamentale proteggere la sua incolumità con una serie di fondamentali accorgimenti.

Hai definitivamente deciso di voler spalancare le porte della tua casa e del tuo cuore a questo felino? Allora non perderti il nostro articolo con tutte le curiosità da scoprire sul Celtic Shorthair: rimarrai a bocca aperta!

Impostazioni privacy