Home Gatti Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il...

Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

Perché adottare un Devon Rex: scopriamo insieme i motivi per farlo e quali sono le caratteristiche ideali che deve possedere il proprietario.

Adottare un Devon Rex (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Adottare un pelosetto regala momenti di grande gioia a tutta la famiglia; ma comunque è una scelta che va ponderata attentamente per il benessere dell’animale, al fine di garantirgli un ambiente idoneo alle sue caratteristiche innate, e valutando se si è il proprietario ideale. In questo articolo scopriremo perché adottare un Devon Rex.

Perché adottare un Devon Rex

Se state progettando di adottare un gatto, è bene conoscerne in anticipo, se possibile, le caratteristiche.

gatti piccoli
(Foto Pixabay)

Questo vi preparerà nell’affrontare un nuovo percorso di vita con il nuovo arrivato, e soprattutto vi aiuterà a comprendere, in anticipo, se voi siete il proprietario ideale.

Infatti in cima alle priorità da valutare prima dell’adozione dei nostri piccoli amici a quattro zampe, c’è il benessere dell’animale. In base alle sue caratteristiche va valutato se l’ambiente familiare che potete offrirgli sia quello adatto a lui e se avete le caratteristiche giuste per dedicarvi alla sua cura.

Sono varie le ragioni per adottare un Devon Rex: si tratta di un gatto molto socievole ed affettuoso, costantemente attaccato alle vostre calcagna in giro per casa per seguirvi in ogni vostra attività, richiedendo la sua dose di attenzione e di coccole. Per lo stesso motivo, è un animale che soffre molto la solitudine: ha sempre bisogno di avere qualcuno intorno!

Non solo esseri umani, per fortuna: è molto socievole anche con gli altri amici a quattro zampe, cani o gatti che siano. È un vero pantofolaio, e piuttosto freddoloso! Insomma, come i suoi colleghi umani, ama passare le serate autunnali e invernali su un comodo sofà, riparato da una morbida e calda coperta.

Potrebbe interessarti anche: Cose da sapere prima di adottare un gatto: consigli per neo genitori

Qual è il proprietario ideale

In base alle caratteristiche del Devon Rex dovrete capire se siete il suo proprietario ideale e se è il gatto ideale da adottare.

devon rex flickr
(Foto Flickr)

Come detto, il Devon Rex non rientra tra i gatti che non soffrono la solitudine se lasciati da soli in appartamento. Se trascorrete molte ore fuori casa, ad esempio per lavoro, e il gatto rimane solo in casa, potrebbe soffrire notevolmente la vostra assenza.

Una soluzione potrebbe essere quella di affiancare al Devon Rex un altro compagno a quattro zampe, cane o gatto che sia. Attenzione però ai problemi di convivenza: questa razza è molto socievole e va d’accordo con tutti. Assicuratevi tuttavia che il gatto o il cane con cui dovrà dividere la casa ne tolleri la presenza.

Introdurre un animale in un nuovo ambiente, in cui ve ne sono già altri, potrebbe essere un problema: potrebbe essere una facile fonte di stress per il gatto. Adottare un Devon Rex non è la soluzione ideale nemmeno se amate i gatti indipendenti: come detto, cerca continuamente la vostra presenza ed il contatto, e se non accontentato “protesta” rumorosamente.

Non aspettatevi nemmeno un gatto energico e sempre in movimento: il Devon Rex è un vero pantofolaio, e ama molto stare in casa. Poi, durante i periodi più freddi dell’anno, difficilmente si servirà del vostro giardino: odia le temperature basse e si rifugerà nei pressi della più vicina fonte di calore.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bengala: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

Laura Bellucci