Adottare un American Curl Longhair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ecco cosa bisogna sapere prima di adottare un American Curl Longhair: bisogni del gatto, compatibilità, carattere e proprietario ideale.

adottare american curl longhair
(Foto Adobe Stock)

Stai pensando di adottare un American Curl Longhair e vuoi sapere se questo micio fa per te? Accogliere nel proprio cuore e nella propria casa un amico a quattro zampe è un gesto di grande responsabilità. Per questo, bisogna assicurarsi non solo che il gatto sia adatto a noi, ma anche che il nostro stile di vita e i nostri spazi siano idonei a soddisfare le esigenze del micio, rendendolo felice.

Adottare un American Curl Longhair: carattere e proprietario ideale

Adottare un American Curl Longhair sì o no? Per rispondere a questa domanda, occorre conoscere l’indole del micio e scoprire le caratteristiche della sua famiglia ideale.

american curl longhair
(Foto Adobe Stock)

Il carattere degli esemplari di questa razza è estremamente amichevole e socievole. Nonostante questo, tuttavia, i mici dalle orecchie arricciate mantengono la loro buona dose di indipendenza ed autonomia.

Vivaci, amanti del movimento ed estremamente perspicaci, tra i loro passatempi preferiti ci sono l’esplorazione dell’ambiente circostante e il gioco.

Vista la loro indole affettuosa, si tratta di perfetti amici a quattro zampe per i bambini, nei confronti dei quali si rivelano pazienti e comprensivi.

L’American Curl Longhair è adatto anche alla convivenza con altri animali, indipendentemente dal fatto che si tratti di cani o gatti.

Trattandosi di mici che non tendono a soffrire la solitudine, sono membri ideali di famiglie numerose e con bimbi, ma anche splendidi compagni pelosi per i single e le coppie.

L’importante, naturalmente, è riuscire a ritagliarsi del tempo di qualità da dedicare giornalmente al proprio gatto, a base di coccole, giochi, moine o anche semplice relax.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del micio dalle orecchie arricciate

Infine, prima di decidere definitivamente di adottare un American Curl Longhair, è importante considerare i bisogni del gatto, per capire come soddisfarli al meglio.

american curl longhair
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo visto, questi mici hanno un’indole affettuosa ma sono anche autonomi. Vista la loro vivacità, è importante che gli esemplari di questa razza siano adeguatamente stimolati anche in nostra assenza.

Per questo, è fondamentale progettare per il gatto un’area fornita di giochi e attività divertenti, che favoriscano il movimento e lo svago.

Potrebbe interessarti anche: I motivi per prendere un gatto: ecco perché adottare un felino

L’ideale sarebbe avere a disposizione uno spazio aperto, all’interno del quale il proprio amico a quattro zampe possa correre, giocare, saltare e arrampicarsi.

Massima attenzione alla sicurezza: è necessario che la zona sia recintata e adeguatamente posta in sicurezza. Infatti, l’American Curl Longhair è dotato di una spiccata intelligenza, che gli permette con facilità ad aprire porte, finestre, stipiti e ante.

Se non si dispone di un’area all’esterno, occorrerà allestire uno spazio appositamente dedicato al gatto all’interno della casa. Gli accessori immancabili? Mensole, percorsi rialzati, tiragraffi e giochi.

Hai deciso di adottare questo incantevole micio? Allora leggi questo articolo per non perderti tutte le incredibili curiosità sull’American Curl Longhair.

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy