Cosa+dare+da+mangiare+al+gatto+Certosino%3A+alimentazione+corretta
amoreaquattrozampeit
/gatti/alimentazione-gatti/alimentazione-gatto-certosino/91111/amp/
Categoria Alimentazione Gatti

Cosa dare da mangiare al gatto Certosino: alimentazione corretta

Qual è la corretta alimentazione per un gatto Certosino? Vediamo come elaborare un piano nutrizionale sano e bilanciato per questa razza.

(Foto Adobe Stock)

Come sappiamo, la salute del nostro amico a quattro zampe passa anche per la sua alimentazione. Per questo, è fondamentale assicurarsi che ciò che mangia l’animale sia salutare e nutriente. Quali cibi dare al gatto Certosino, e quali evitare categoricamente nella sua alimentazione? Scopriamolo insieme.

Dieta del Certosino: cosa dar da mangiare a questa razza

(Foto Adobe Stock)

Ti stai chiedendo cosa mangia questo irresistibile micio dal manto grigio e dagli occhi magnetici? Esattamente come gli esemplari delle altre razze, il gatto Certosino è un animale carnivoro: la sua alimentazione, quindi, dovrà essere a base di carne e proteine animali.

Tuttavia, occorrerà porre particolare attenzione alle porzioni somministrate all’animale: questo felino, infatti, tende ad ingrassare e soffrire di obesità. Quali sono gli elementi fondamentali nella dieta del Certosino? Eccone una lista:

Cosa occorre evitare di somministrare al Certosino? In primo luogo, tutti quegli alimenti dannosi per la salute del gatto, tra cui cioccolata, uova crude, latte e derivati. Inoltre, in virtù del fatto che il micio è carnivoro, bisognerà fare attenzione alla quantità di fibre e carboidrati che gli vengono somministrati.

Il miglior consiglio è quello di rivolgersi al veterinario, che saprà formulare un adeguato piano nutrizionale per il felino. In questo modo, l’alimentazione del gatto Certosino sarà specificatamente pensata, sulla base dell’età, del peso e dello stile di vita dell’animale.

Ad esempio, i mici di questa razza tendono a soffrire di calcoli renali. In questo caso, bisognerà fornire al micio un mangime medicato, specifico per la sua patologia.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Certosino: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

Gatto Certosino: alimentazione industriale o casalinga?

(foto Pixabay)

Una volta accolto un nuovo membro all’interno della propria famiglia, in merito alla sua dieta viene spontaneo chiedersi se sia meglio seguire un’alimentazione casalinga o industriale. In realtà, non esiste una risposta univoca.

Infatti, entrambe le modalità di preparazione dei pasti hanno dei pro e contro, da valutare attentamente anche in base alle proprie esigenze. Ecco i pregi e i difetti della preparazione di pasti fatti in casa per il proprio micio:

  • I cibi cucinati con le nostre mani sono più freschi e genuini;
  • Da esigente buongustaio, il nostro amico a quattro zampe trova più appetibili alimenti preparati in casa e al momento;
  • La realizzazione dei pasti richiede tempo e impegno;
  • L’alimentazione casalinga rischia di non fornire al gatto Certosino tutti i nutrienti necessari a garantire il suo benessere.

Al contrario, una dieta basata su mangimi industriali risulta appositamente studiata per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe assuma tutte le sostanze nutrizionali fondamentali per la sua salute.

Naturalmente, occorrerà scegliere marchi affidabili, evitando i prodotti del supermercato e quelli scadenti, anche se più economici. A lungo andare, infatti, il micio potrebbe sviluppare problematiche, come cistite nel gatto e carenze alimentari.

Potrebbe interessarti anche: Salute del gatto Certosino: le malattie più comuni

Laura Bellucci

Laura Bellucci

Published by
Laura Bellucci

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago