Home Gatti Alimentazione Gatti Alimentazione del Pixie Bob: cosa dare da mangiare a questa razza felina

Alimentazione del Pixie Bob: cosa dare da mangiare a questa razza felina

Quali nutrienti non possono mancare nell’alimentazione ideale del Pixie Bob? Scopriamo cibi, dosi e frequenza dei pasti ideali.

pixie bob alimentazione
(Foto Adobe Stock)

Formulare un piano alimentare completo e bilanciato per il nostro amico a quattro zampe è fondamentale, affinché il pelosetto sia sempre in forze e in salute. Ecco tutti i parametri da rispettare per far sì che l’alimentazione del proprio Pixie Bob sia davvero perfetta!

Alimentazione del Pixie Bob: quantità e frequenza

Per prima cosa, al fine di pianificare un’alimentazione sana e nutriente per il Pixie Bob occorre rispondere a una domanda: quanto e quando dare da mangiare al gatto?

gatto lince
(Foto Adobe Stock)

Riguardo le quantità, gli esemplari di questa razza necessitano di un consistente apporto calorico.

Del resto, si tratta di mici dalla muscolatura forte e possente, che trascorrono in movimento la maggior parte della propria giornata.

Affinché il fabbisogno nutrizionale del pelosetto sia soddisfatto senza rischiare che accumuli peso in eccesso, però, il miglior consiglio è quello di chiedere aiuto al veterinario.

Il professionista, infatti, saprà individuare le dosi più indicate per l’animale, a seconda di parametri individuali come età, peso, sesso e stile di vita.

In generale, le dosi di cibo umido per il gatto ammontano a 40 grammi per ogni kg di peso.

Per individuare la quantità di crocchette, basterà suddividere la cifra ottenuta per 3.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi

Cosa dare da mangiare al Pixie Bob?

Infine, scopriamo quali cibi rientrano nell’alimentazione ideale del Pixie Bob.

pixie bob
(Foto Adobe Stock)

Esattamente come ogni altro membro della sua specie, questo felino è un carnivoro obbligato.

Ciò significa che deve necessariamente assumere proteine di origine animale, da cui trae nutrenti essenziali per il suo benessere, che il suo organismo non è in grado di produrre da sé.

In particolare, tra gli alimenti più indicati per questo quattro zampe ci sono pollo, manzo, tacchino e coniglio.

Il pesce costituisce un’ottima fonte di Omega 3 e Omega 6, ma dovrebbe essere somministrato al gatto meno frequentemente rispetto alla carne.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Alimentazione casalinga o industriale per il Pixie Bob?

Per quanto riguarda la selezione degli ingredienti e la preparazione dei pasti, ci sono due diverse possibilità.

Pixie Bob razze di gatti più strane
(Foto Pinterest)

Nel primo caso, potrai scegliere per il tuo Pixie Bob un’alimentazione casalinga, acquistando direttamente le materie prime e occupandoti di cucinarle personalmente.

Si tratta di un’ottima soluzione, perché consente di scegliere ingredienti freschi e di qualità, oltre che di conoscere tutte le fasi di preparazione del cibo somministrato al pelosetto.

Tuttavia, è fondamentale che il tutto avvenga sotto le indicazioni del veterinario: il rischio di deficit nutrizionali, infatti, è molto concreto.

Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla salute del Pixie Bob? Consulta questo articolo.

Se cerchi una soluzione più semplice e veloce, potrai optare per l’acquisto di mangimi industriali direttamente dagli scaffali dei negozi per animali.

Si tratta di alimenti già pronti e bilanciati, perfetti per chi non ha tempo o voglia di cucinare da sé i pasti per il proprio amico a quattro zampe.

In questo caso, però, al momento dell’acquisto è fondamentale leggere attentamente la tabella nutrizionale riportata sul retro della confezione, per selezionare prodotti sani e di qualità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci