Alimentazione del Sam Sawet: cibo, dosi, frequenza dei pasti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Gatti

Qual è l’alimentazione perfetta per il Sam Sawet? Scopriamo insieme i cibi che questo micio deve mangiare e ogni quanto nutrirlo.

alimentazione-sam-sawet
(Foto Adobe Stock)

Per fare in modo che la vita del nostro amico a quattro zampe sia lunga e serena, e che la sua salute sia sempre di ferro, è fondamentale pianificare con accuratezza una dieta bilanciata e completa per il felino. Ecco cosa non può mancare nell’alimentazione ideale del Sam Sawet.

Alimentazione del Sam Sawet: dosi e frequenza dei pasti

Ogni quanto dare da mangiare al micio? Quali sono le dosi di pappa ideali per questo felino?

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

Si tratta di domande estremamente importanti, a cui è fondamentale dare risposta per far sì che l’alimentazione del Sam Sawet sia davvero perfetta.

In primis, la frequenza consigliata con cui nutrire il quattro zampe è di due volte al giorno, mattina e sera.

In alternativa, però, per mantenere costanti i livelli di energia del gatto è possibile dargli da mangiare piccoli spuntini nell’arco della giornata, dividendo la razione quotidiana in mini-porzioni.

Quali sono le dosi di cibo ideali per il Sam Sawet? Si tratta di una domanda a cui si dovrebbe dare risposta con l’aiuto del veterinario.

Sulla quantità di pappa perfetta, infatti, influiscono una serie di fattori strettamente personali, come età, condizioni di salute, stile di vita e via dicendo.

In generale, la dose di umido dovrebbe ammontare a 40 grammi per ogni kg di peso corporeo dell’animale.

Una volta calcolata la cifra, basterà dividerla per tre per ottenere la razione di crocchette per il micio.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere il gatto ogni giorno? Quantità e come regolarsi

Cosa dare da mangiare al gatto?

Quali cibi non possono mancare nell’alimentazione ideale dle Sam Sawet?

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

Questo micio, esattamente come ogni altro felino domestico, è un carnivoro obbligato.

Dalle proteine di origine animale, infatti, il gatto assimila una serie di nutrienti – come cobalamina e niacina – che il suo organismo non è in grado di produrre da sé.

Queste sostanze sono indispensabili per il benessere dell’animale e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Tra gli alimenti che non possono mancare nella sua dieta ci sono pollo, manzo, coniglio, salmone, tonno, alici e via dicendo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione casalinga del gatto: vantaggi, svantaggi, tabelle e ricette

Alimentazione casalinga o industriale per il Sam Sawet?

Infine, non ci resta che rispondere a un’ultima, fondamentale domanda sull’alimentazione del Sam Sawet: meglio una dieta industriale o casalinga?

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

Nel primo caso, basterà acquistare per il gatto del cibo già pronto, direttamente dagli scaffali di supermercati o negozi specializzati.

Nel secondo, invece, saremo noi a preparare i pasti per il micio, occupandoci della selezione degli ingredienti e della loro cottura.

In realtà, non esiste un’opzione migliore. Quella perfetta è la modalità che meglio si adatta alle nostre esigenze e preferenze.

Acquistando e cucinando le materie prime per il felino avremo la possibilità di monitorare con maggiore cura ciò che somministriamo al pelosetto.

D’altro canto, però, si tratta di un procedimento che richiede più tempo e impegno da parte nostra.

Inoltre, qualora propendiamo per un’alimentazione casalinga per il Sam Sawet dovremo necessariamente pianificarla con l’aiuto del veterinario.

Il rischio, infatti, è che il micio possa sviluppare carenze nutrizionali a causa di una dieta non bilanciata e completa.

Per conoscere tutto sulla salute del Sam Sawet, consulta questo articolo.

Qualora optiamo per i mangimi industriali, dovremo assicurarci di acquistare crocchette e umido di qualità, prendendo visione della tabella nutrizionale riportata sul retro della confezione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy